top of page


Broccoli:
-
Gli antiossidanti di cui abbondano questi ortaggi, permettono di far svolgere un ruolo di prim'ordine nella prevenzione del cancro, perchè agiscono contro i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare, ed inoltre attraverso essi beneficiamo di un innalzamento del nostro sistema immunitario.
-
L'elevato contenuto di vitamina C, protegge dal danno ossidativo, mantenendo così in buona salute le nostre arterie, poichè evita l'accumulo di placche al loro interno e riduce il rischio di incorrere in ictus o infarti.
-
I broccoli sono molto ricchi di sulforafano, un'antiossidante che mette in atto un'azione antiaggregante delle piastrine, regolando così anche la pressione arteriosa.
-
I broccoli mantengono sano anche il nostro fegato attraverso un'azione disintossicante. Riescono cioè ad eliminare i grassi e le tossine che si accumulano in questo organo, tanto da essere inseriti e anzi addirittura raccomandati nelle diete per combattere il fegato grasso.
-
I broccoli contengono anche vitamina A fondamentale per mantenere elastica la pelle ed evitare il formarsi delle rughe.
Per cercare di mantenere al massimo questi valori nutrizionali, occorrerebbe bollire i broccoli per non più di 10' o, ancor meglio, cuocerlo a vapore.
- ALIMENTI: info&curiosità ______
- ananas
- arance
- asparagi
- avocado
- bietole
- broccoli
- carciofi
- castagne
- ceci
- cetriolo
- curcuma
- farro
- indivia
- lattuga
- limone
- mandorle
- miele
- miglio
- origano
- orzo
- noci
- patate
- piselli
- pompelmo
- quinoa
- sesamo
- spinaci
- uovo
- zenzero
- zucchine

bottom of page