top of page
miele proprietà benefiche
miele proprietà benefiche

Miele:

Lo sapevate che il miele - prodotto del tutto naturale - è un ottimo sostituto dello zucchero nei dolci? Pensate che negli impasti basterà il 20% in meno rispetto al dosaggio richiesto dalla ricetta per avere lo stesso grado di dolcezza. Ad esempio, 200 gr. di zucchero = 160 gr. di miele. Il vantaggio è enorme, infatti il miele non solo è meno calorico, ma è più ricco di proprietà benefiche. Sarebbe infatti errato concepire il miele solo come un dolcificante, essendo invece un alimento molto più nutriente ed energetico di quanto si creda. I suoi zuccheri vengono subito assorbiti, fornendo energia di pronto impiego. Inoltre è ricco di vitamine, minerali ed enzimi che favoriscono la digestione.

​

Esistono molte varietà di miele: 

- Miele di acacia: sapore delicato, fine e vellutato. Le sue proprietà benefiche: lassativo, disintossicante del fegato, antinfiammatorio della gola e dell'apparato digerente e contro l'acidità di stomaco. 
- Miele di arancio: aromatico, gradevolmente acidulo. Le sue proprietà benefiche: contro l'insonnia e l'eccitazione nervosa; antispasmodico e sedativo. 
- Miele di castagno: intenso e con retrogusto lievemente amaro. Le sue proprietà benefiche: favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico e astringente.Disinfettante delle vie urinarie, è consigliato ai bambini e agli anziani. 
- Miele di eucalipto: sapore caramellato. Le sue proprietà benefiche: antisettico delle vie respiratorie.
- Miele millefiori: sapore delicato. Le sue proprietà benefiche: disintossicante del fegato. 
- Miele di ginepro: aromatico, tipico delle essenze montane. Le sue proprietà benefiche: indicato nelle affezioni respiratorie. 
- Miele di tiglio: sapore balsamico. Le sue proprietà benefiche: digestivo, sedativo dei dolori mestruali; contro l'insonnia.

- ALIMENTI: info&curiosità                                            ______

      - ananas

      - arance

      - asparagi

      - avocado​

      - bacche di goji

      - bietole

      - broccoli

      - carciofi

      - cavolfiore

      - cavolicelli selvatici

      - cavolo cappuccio

      - castagne

      - ceci

      - cetriolo

      - cous cous

      - curcuma

      - farina di ceci

      - farina di mais

      - farro

      - fave fresche     

      - finocchietto selvatico

      - finocchio

      - fiori di zucca

      - germe di grano

      - grano saraceno

      - indivia

      - lattuga

      - limone

      - mandorle

      - melanzane

      - miele

      - miglio

      - origano

      - orzo

      - noci

      - patate

      - piselli

      - pistacchio

      - pompelmo

      - quinoa

      - radicchio

      - semi di anice

      - semi di chia

      - semi di finocchio

      - semi di girasole

      - semi di papavero

      - semi di zucca

      - sesamo

      - spinaci

      - uovo

      - zenzero

      - zucchine

      - zucca gialla

* Curiosità :

“Il miele è da sempre considerato un antibiotico naturale. Se associato alla cannella, può avere numerosi effetti benefici, utili per combattere, ad esempio: artrite, raffreddore e mal di gola. Ma cosa possiamo ricavare allora, se lo associassimo al potere antinfiammatorio della curcuma?

 Questo miscuglio genera un potente antibiotico naturale che distrugge i batteri che causano le più comuni malattie e favorisce anche le difese naturali del nostro organismo,  senza alcun effetto negativo sulla microflora intestinale.”Il consumo di curcuma e miele migliora significativamente la digestione.  Ai primi sintomi di mal di gola o malattie da raffreddamento, potreste decidere di preparare questo “miele d’oro”, che potrete conservare 3 giorni, il tempo necessario per veder sparire i sintomi del vostro malessere“.

​

La ricetta : 

(100 grammi di miele e 1 cucchiaio di curcuma in polvere). 

Mescolate bene i due ingredienti e conservateli in un barattolo.
Ai primi segni di raffreddamento, prendete: durante il 1° giorno mezzo cucchiaino della miscela ogni ora;durante il 2° giorno ogni due ore ;durante il 3° la stessa dose, solo 3 volte al dì. Potete aggiungere questa miscela in bevande calde.

bottom of page