top of page
spinaci proprietà benefiche
spinaci proprietà benefiche

Spinaci:

Proprietà benefiche :

  • Gli spinaci contengono ferro, la cui assimilazione, se associata ad una certa quantità di vitamina C, risulta più adeguata per coloro che soffrono di anemia. 

  • Questi ortaggi inoltre abbondano anche di nitrato, una sostanza che, specialmente ultimamente, la ricerca scientifica sta prendendo in grande considerazione, perché sembra che aiuti ad aumentare la forza dei muscoli.. Tuttavia, bisogna fare attenzione che i nitrati non si trasformino in nitriti, poichè quest'ultimi sono sostanze altamente cangerogene. Per evitare ciò, occorre che gli spinaci vengano consumati se è possibile lo stesso giorno del loro acquisto. La loro conservazione in frigo per giorni potrebbe non solo comprometterne i valori nutrizionali, ma generare questo processo di trasformazione. Inoltre, un particolare accorgimento va dato anche per la cottura degli spinaci, la quale dovrà avvenire in pochissimi minuti. Evitate quindi di farli bollire troppo. Io preferirei dire che, se non li consumate crudi ad insalata, la cosa più giusta sarebbe sbollentarli.

  • Ricchi di fibre, sono utili alla stitichezza e, grazie alla luteina, riescono a badare alla salute della retina e quindi a quella degli occhi in generale. 

  • L’acido folico (altra sostanza presente in quantità elevate negli spinaci) riesce ad apportare molti benefici al sistema immunitario, rendendolo più forte; inoltre aiuta l’organismo nella produzione dei globuli rossi.
     

*Si dovrebbe evitare la cottura degli spinaci, meglio mangiarli in insalata con olio, sale e limone, perché, se vengono lessati, perdono circa la metà delle loro proprietà. Inoltre, perchè l'organismo possa assorbire il ferro in essi contenuto, è essenziale che sia a disposizione una certa quantità di vitamina C. Quindi è consigliabile mangiare gli spinaci conditi con il limone, specie per coloro che soffrono di anemia e hanno bisogno di ferro.

 

Valori nutrizionali :

Chi vuole prendere in considerazione i valori nutrizionali degli spinaci, non può non considerare il loro alto contenuto di vitamina A e di vitamina C. Ma non sono solo queste che troviamo nei vegetali in questione, visto che abbondano anche la vitamina B, D, F, PP e K. Non trascurabili sono i sali minerali, come il potassio, il calcio e il fosforo. Gli spinaci sono composti per la maggior parte da acqua, che corrisponde a circa 90 grammi in 100 grammi di prodotto. Il resto, in quantità minore, è costituito da fibre (2 grammi), proteine (3,4 grammi), grassi (0,7 grammi) e carboidrati (3 grammi).

 

Controindicazioni :

Poche le controindicazioni degli spinaci: l'ortaggio dovrebbe essere evitato da coloro che soffrono di calcoli renali o debbano guarire da fratture ossee. La ricerca scientifica infatti, è riuscita a dimostrare che l'acido ossalico contenuto negli spinaci, non solo può essere responsabile della formazione dei calcoli, ma può influire negativamente nell'assorbimento del calcio.

- ALIMENTI: info&curiosità                                            ______

      - ananas

      - arance

      - asparagi

      - avocado

      - bacche di goji

      - bietole

      - broccoli

      - carciofi

      - cavolfiore

      - cavolicelli selvatici

      - cavolo cappuccio

      - castagne

      - ceci

      - cetriolo

      - cous cous

      - curcuma

      - farina di ceci

      - farina di mais

      - farro

      - fave fresche     

      - finocchietto selvatico

      - finocchio

      - fiori di zucca

      - germe di grano

      - grano saraceno

      - indivia

      - lattuga

      - limone

      - mandorle

      - melanzane

      - miele

      - miglio

      - origano

      - orzo

      - noci

      - patate

      - piselli

      - pistacchio

      - pompelmo

      - quinoa

      - radicchio

      - semi di anice

      - semi di chia

      - semi di finocchio

      - semi di girasole

      - semi di papavero

      - semi di zucca

      - sesamo

      - spinaci

      - uovo

      - zenzero

      - zucchine

      - zucca gialla

logo La cucinadi FeFè
bottom of page