top of page


Farina di Mais:
Macinata finemente, la farina di mais trova largo impiego nella produzione della famosa polenta. Nonostante quindi rappresenti l'ingrediente protagonista nella produzione di questa pietanza, sarebbe errato credere che non possa essere utilizzata anche per la preparazione di altri prodotti culinari. Estremamente versatile in cucina, la farina di mais infatti può divenire l'ingrediente per realizzare sformati, crèpes, pasta, dolci, impanature e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce. Se consideriamo poi anche l'aspetto benefico delle sue qualità, potremmo scoprire che la farina di mais si è guadagnata negli ultimi anni - dopo il riso e il frumento - il primato all'interno dell'alimentazione umana.
Proprietà benefiche:
la farina di mais è un tipo di farina che merita il primato di cui sopra per un fondamentale motivo: il mais è privo di glutine. Per la sua particolare composizione, il cereale infatti non forma glutine a contatto con l'acqua, contenendo una scarsa quantità di gliadina (proteina componente del glutine). Dunque i celiaci possono consumare alimenti a base di farina di mais.
Il colore giallo intenso dei grani è dato da un carotenoide, la zeaxantina, ad azione antiossidante. Il mais contiene inoltre la vitamina A, la vitamina E e la vitamina PP. Sono presenti anche sali minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, rame, zinco, e selenio).
Controindicazioni:
Malgrado la farina di mais, trasformata poi in polenta, sia un alimento abbastanza calorico, risulta insufficiente dal punto di vista qualitativo-nutrizionale: la polenta è infatti povera di proteine e di vitamine del gruppo B, tanto che sembra che la pellagra fosse una malattia molto frequente proprio in quelle popolazioni che consumavano quantità eccessive di polenta o farina di mais in genere. E' sempre bene quindi non abusarne, o comunque associarla ad una alimentazione varia ed equilibrata.
- ALIMENTI: info&curiosità ______
- ananas
- arance
- asparagi
- avocado
- bietole
- broccoli
- carciofi
- castagne
- ceci
- cetriolo
- curcuma
- farina di mais
- farro
- indivia
- lattuga
- limone
- mandorle
- miele
- miglio
- origano
- orzo
- noci
- patate
- piselli
- pompelmo
- quinoa
- sesamo
- spinaci
- uovo
- zenzero
- zucchine

bottom of page