top of page


Limone:
Lo sapevate che iniziare la giornata con una tazza di acqua tiepida e il succo di mezzo limone, è un metodo semplice ma efficace per ritrovare salute e benessere? Pochi sanno che il limone non è solo un alimento, ma un vero e proprio rimedio naturale.
Proprietà benefiche:
- migliora la digestione. Il succo del limone infatti stimola la produzione della bile da parte del fegato e produce vitamine e sali minerali, che aiutano ad espellere le tossine accumulatesi nel tratto digerente.
- è un potente alcalinizzante, che può aiutare a compensare eventuali effetti di acidosi, ovvero riducendo cioè i livelli di acidità nel sangue.
- ha prorietà depurative e diuretiche. Le tossine vengono espulse più velocemente con conseguenti benefici per l'apparato urinario e dunque per la diuresi.
- stimola il sistema immunitario. Presentando un elevato contenuto di vitamina C, aiuta a prevenire e contrastare l'influenza.
- migliora l'assorbimento del ferro da parte del nostro organismo affinchè il sistema immunitario funzioni in modo corretto.
- Purifica la pelle. La vitamina C e gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a combattere i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe. Inoltre la sua natura alcalina aiuta ad uccidere alcuni tipi di batteri responsabili dell'acne. Essa rinvigorisce perciò la pelle aiutandola ad essere splendente.
- Rinfresca l'alito. E non solo! Aiuta a liberarsi dal mal di denti e dalle gengiviti. Tuttavia, essendo l'acido citrico in grado di erodere lo smalto dei denti, si consiglia di attendere del tempo prima di lavarsi i denti dopo aver bevuto acqua e limone o di lavarli prima di bere. Inoltre, è utile risciacquarsi la bocca con della semplice acqua dopo aver bevuto per proteggere lo smalto. Si consiglia infine di berla con della cannuccia.
- Supporta il sistema linfatico quando l'organismo è disidratato con l' insorgere di alcuni sintomi come stanchezza, stress, scarse difese immunitarie, insonnia, pressione alta o bassa.
- ALIMENTI: info&curiosità ______
- ananas
- arance
- asparagi
- avocado
- bietole
- broccoli
- carciofi
- castagne
- ceci
- cetriolo
- curcuma
- farro
- indivia
- lattuga
- limone
- mandorle
- miele
- miglio
- origano
- orzo
- noci
- patate
- piselli
- pompelmo
- quinoa
- sesamo
- spinaci
- uovo
- zenzero
- zucchine

bottom of page