top of page
  • laCucinaDiFeFè

GNOCCHI DI MELANZANE (SENZA UOVA)


Cari amici, mi ero ripromessa che prima della fine di questa stagione estiva, avrei approfittato delle ultime melanzane per preparare gli gnocchi fatti in casa! Proprio ieri mattina, la giornata è caduta a fagiolo, la classica domenica uggiosa e grigia di fine settembre, che lascia poco spazio alle gite fuori porta o ad una bella e piacevole passeggiata al mare. Mentre dalla finestra sentivo il ticchettio della pioggia suonare sui vetri, io mi rimboccavo le maniche e indossavo il mio bel grembiule da cucina per realizzare il mio pranzetto domenicale. Amo fare gli gnocchi, mi rilassa molto, e poi mi vengono sempre molto bene, tanto che li ho realizzati anche con la zucca (QUI la ricetta). Ma oggi vi insegno a preparare quelli fatti con le melanzane. Io li realizzo senza l'aggiunta di uova, per intenderci, molti usano aggiungere 1 tuorlo come legante all'impasto, ma se come me, preferite la semplicità e la leggerezza, usate una patata in sostituzione dell'uovo e il gioco è fatto!

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 3 melanzane medie (circa 750 gr.)

  • 1 patata grossa (al posto di 1 tuorlo)

  • 280 gr. di farina 00 + 30 gr. per la spianatoia

  • sale (q.b.)

Procedimento:

Lavate e asciugate le melanzane; tagliatele a metà, privatele del picciolo e disponetele su una leccarda rivestita di carta da forno. Aggiungete la patata lavata e sbucciata, e asua volta divisa a metà. Fatele cuocere a 200°C per 50', girandole ogni 15'. Una volta cotte, sbucciate le melanzane e disponetele all'interno di uno schiacciapatate, cercando di pressare per eliminare la loro acqua senza far uscire la polpa. Il metodo migliore per ottenere questo risultato è di ribaltare lo schiacciapatate in modo da agevolare la fuoriuscita del liquido presente nell'ortaggio. Ripetete l'operazione 2-3 volte, per assicurarvi di averlo eliminato del tutto. Questa fase è molto importante per la buona riuscita degli gnocchi.

Procedete quindi a schiacciare la patata insieme alla polpa di melanzane con una forchetta e impastate il tutto con la farina, che aggiungerete poco a poco, ed una presa di sale (fig. 1).

Lavorate l'impasto con le mani (fig. 2) fino ad ottenere un panetto morbido (fig. 3).

Infarinate il piano di lavoro e prelevate poco a poco parte dell'impasto; ritagliate tanti cordoncini spessi 2 cm, dai quali ricaverete gli gnocchi (fig. 4).

Passateli nello riga gnocchi facendo una leggera pressione con il pollice o con l'indice per ottenere la classica forma (fig. 5).

Mano a mano che preparate gli gnocchi di patate sistemateli su un vassoio leggermente infarinato, ben distanziati l'uno dall'altro (fig. 6).

Se intendete cuocerli potrete versarli in acqua bollente e salata; non appena verranno a galla gli gnocchi si ritengono cotti e quindi pronti per essere scolati con una schiumarola e conditi a piacere. Io li ho preparati con un salsa di pomodorino fresco e foglie di basilico fresche. E voilà, i vostri gnocchi di melanzane sono pronti per essere gustati!

*Consiglio di conservazione: potete preparare gli gnocchi un paio di giorni prima e poi congelarli, in questo caso mettete il vassoio nel congelatore e dopo 24 h riponete gli gnocchi di patate in un sacchetto alimentare. Per cuocerli sarà sufficiente buttarli in acqua bollente e salata senza scongelarli prima.

Buon Appetito dalla cucina di FeFé!

Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla!

Grazie!!!

132 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page