TORTA SALATA DI PATATE E FAGIOLINI CON PISELLI, FAVE E ROBIOLA
- laCucinaDiFeFé
- 25 ago 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Si, lo ammetto, sono un'appassionata e sfegatata sostenitrice delle torte salate in tutte le loro possibili varianti! Mi piace sperimentarle tutte, soprattutto alternando ovviamente gli ortaggi di stagione e preferendo sempre più spesso l'abbinamento con formaggi freschi che stagionati! Questa di oggi, prettamente primaverile - ma facilmente godibile anche in estate facendo scorta dei legumi di stagione - è secondo me una gustosa idea per realizzare appetitosi pic nic fuori porta e assaporare tutta la freschezza delle verdure appena raccolte che la natura ci offre in pochi semplici passi. Vediamo come...

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
2 patate medie
250 gr. di fagiolini freschi
250 gr. di piselli freschi già sgusciati
250 gr. di fave fresche già sgusciate e mondate
200 gr. di robiola
5 fette di bresaola
50 gr. di grana grattugiato
pan grattato (q.b.)
origano (q.b.)
olio evo e sale
Procedimento:
Lavate e mondate le verdure. Spuntate i fagiolini e tagliate a tocchetti le patate. Metteteli a cuocere al vapore con una presa di sale per circa 20' o lessateli in abbondante acqua salata in 2 pentole separate. Procedete a cuocere a parte anche i piselli e le fave, quest'ultime già sbaccellate e private dell'escrescenza che ricopre il seme. Sarà comodo realizzare in anticipo questo lavoro e surgelare i vostri legumi in sacchetti freezer da utilizzare all'occorrenza.
Una volta cotti tutti gli ingredienti, scolateli per bene di tutta l'acqua residua e fateli intiepidire in una capiente terrina. Nel frattempo, stendete la vostra pasta brisèe con l'aiuto di un mattarello e rivestitevi la vostra teglia. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e ricoprite la base con le fette di bresaola, quindi aggiungete una spolverata di origano profumato (fig.1).

Condite le verdure con la robiola e abbondante origano (fig. 2) e versate il tutto all'interno della torta salata.

Aggiungete in ultimo una spolverata di grana grattugiato, un filo di olio e il pan grattato. Mettete in forno a 200°C per 30' e poi altri 5' in funzione grill, cioè lasciando cuocere solo la parte superiore per permettere il formarsi di una leggera crosticina.
Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire con un altro giro di olio a crudo. E voilà...la vostra torta salata di patate e fagiolini con piselli, fave e robiola è pronta per essere gustata!
Buon Appetito dalla cucina di FeFé!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like cliccando sul tasto bianco col cuoricino e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!
Comments