top of page
  • laCucinaDiFeFè

BASE PER QUICHE


Quante volte abbiamo realizzato delle quiche o torte salate come soluzione veloce per portare in tavola al volo un appetitoso e succulento antipasto? Magari in occasione di ospiti imprevisti o dopo una lunga giornata di lavoro per praticità o mancanza di tempo! Io per prima ho spesso acquistato sui banconi frigo dei supermercati la tipica pasta base brisée per avere sempre a portata di mano un espediente rapido e semplice da utilizzare all'occorrenza per realizzare così in ogni momento, anche il più inaspettato, delle ottime torte salate. In queste occasioni, travolta dalla fretta, concentravo il mio impegno maggiormente sul tipo di ripieno, inventando sempre qualcosa che potesse essere un perfetto connubio tra esigenze di tempo e ottimo risultato! Ma se ci pensate bene, gli ingredienti per realizzare la vostra quiche fatta in casa sono così semplici e sempre disponibili nelle nostre dispense, che sarebbe un peccato non provarla almeno una volta! Dovrete soltanto decidere di dedicare pochissimo tempo in più, ma credetemi, il risultato sarà talmente eccellente, che vi scorderete la cattiva abitudine di acquistarle già pronte e vi dedicherete con estremo piacere alla realizzazione di questa base che a mio avviso è il punto di partenza per un grande successo!

Ingredienti:

  • 150 gr. di farina tipo 00

  • 70 ml. di acqua

  • 2-3 cucchiai di olio

  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Setacciate la farina in una terrina e unite l'acqua e l'olio poco alla volta e una presa di sale (fig. 1).

Mescolate con le mani amalgamando gli ingredienti (fig. 2).

Impastate bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Formate una palla e fatela riposare 30' avvolta con pellicola trasparente.(fig. 3).

Stendete l'impasto con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 1 mm. Aiutandovi sempre con il mattarello, stendete la pasta su uno stampo precedentemente oliato di circa 5 cm di spessore e adagiatelo delicatamente (fig. 4).

Riempite a vostro piacimento e richiudete i bordi oppure tagliateli a seconda di ciò che desiderate realizzare. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45' (fig. 5),

Io ho preparato un ripieno con robiola e spinaci e spennellato la superficie con latte e semi di papavero. Pronta per essere infornata. E voilà...la vostra base per quiche è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page