IMPASTO PER PIZZA
- laCucinaDiFeFè
- 3 ott 2017
- Tempo di lettura: 3 min
Cari amici ed amiche, la pizza è un un piatto che ci rappresenta in tutto il mondo, in quanto espressione della più elevata tradizione italiana. Voglio quindi proporvi la ricetta per prepararla in casa in modo semplice e facile. Io ho preparato l’impasto rigorosamente a mano, ma con lo stesso procedimento, potrete naturalmente avvalervi dell’aiuto di una planetaria, che senza dubbio vi farà risparmiare tempo e soprattutto energia. L'utilizzo della farina tipo 0 è la più indicata per questo tipo di preparazione, ma potrete anche fare un mix con altre farine oppure unire una parte di patate lesse schiacciate insieme alla farina di semola di grano duro (QUI LA RICETTA). Sperimentate dunque e vi divertirete. Per la realizzazione di questa pizza, voglio ringraziare mio marito Giuseppe, che ha collaborato egregiamente non solo sotto il profilo fotografico, ma soprattutto ha partecipato attivamente durante la stesura della pizza nelle teglie...Noi si che ci siamo divertiti!

Ingredienti per 2 teglie grandi di pizza:
500 gr. di farina tipo 0 o Manitoba
250-300 ml. di acqua tiepida
25 gr. (1 cubetto) di lievito di birra fresco
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Riscaldate l'acqua in un pentolino, facendo attenzione a non farla bollire. Mi raccomando: deve essere tiepida, non calda. Versatene un po' in un bicchiere (circa metà bicchiere) e scioglietevi all'interno il cubetto di lievito fresco con lo zucchero mescolando bene fin quando non sarà del tutto sbriciolato e disciolto. A questo punto, versate tutta la farina in una capiente insalatiera e create una fontana. Versate tutto l'olio ai bordi (fig. 1), mentre al centro l'acqua con il lievito sciolto.

Amalgamate il tutto con un mestolo di legno, quindi unite l'acqua necessaria (vi regolerete poco a poco) e iniziate ad impastare a mano (fig. 2). Solo a metà di questa lavorazione - quando l'impasto avrà preso una certa consistenza - aggiungerete anche il sale (fig. 3). Non fatelo prima mi raccomando, poichè il lievito a contatto con il sale comprometterebbe la lievitazione.


Lavorate dunque l'impasto per almeno 15' (le mani devono essere calde) fin quando non otterrete un panetto omogeneo ed elastico (fig. 4).

Sbattetelo con energia sul piano di lavoro per un paio di volte e procedete a riposizionarlo nel contenitore di lavorazione precedentemente oliato (fig. 5) per poi coprirlo con la pellicola per alimenti affinchè si crei il calore giusto per la lievitazione (fig. 6).


Disponete il contenitore nel forno spento per almeno 3 h o comunque fin quando il panetto non avrà raddoppiato il suo volume (fig. 7).

Comments