STRUDEL DI BROCCOLI PATATE E ROBIOLA
- laCucinaDiFeFè
- 15 lug 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Amici, la scorsa settimana ho proposto la ricetta per realizzare uno di quei rustici e appetitosi fagottini di pastasfoglia con segale, ricotta e pomodorini secchi (per maggiori informazioni cliccate qui a fianco http://cucinare-facile.webnode.it/news/fagottino-di-pastasfoglia-con-bietole-ricotta-e-pomodorini-secchi/ ) che a noi tanto piacciono, considerando la facile e veloce preparazione e la vita frenetica che ci costringe a volte ad avere a disposizione poco tempo libero da dedicare ai fornelli! Oggi invece, vi propongo la ricetta per realizzare uno strudel davvero gustoso e di sicuro effetto estetico, grazie anche all'uso di semi vari (come semi di lino, semi di finocchio e semi di zucca), che oltre che essere molto salutari per la salute del nostro organismo (per un approfondimento, vi rimando alla pagina "Alimenti: info e curiosità"), ci consentono di conferire sapidità e croccantezza ai nostri piatti! Non lasciatevi sfuggire questa ghiotta occasione gastronomica, che accontenterà i gusti e le esigenze di tutta la famiglia. Io ho scelto una pastasfoglia integrale, per rimanere in tema di abitudini alimentari sane e genuine, ma potrete optare anche per la classica. Non vi resta che darvi da fare!

Ingredienti:
- 250 gr. di pastasfoglia
- 300 gr. di broccoletti (peso delle cimette pulite)
- 250 gr. di patate
- 200 gr. di robiola
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 1 manciata di semi di lino e semi di zucca misti
- olio evo
- sale e pepe nero macinato
Procedimento:
Lavate e mondate i broccoli, dividendoli in cimette; lavate e pelate le patate, tagliate a tocchetti e fatele cuocere separatamente ai broccoli in acqua bollente salata. Scolate le verdure al dente e fatele intiepidire.
Nel frattempo, appassite a fiamma dolce la cipolla tritata con un giro di olio evo. Unite le verdure cotte, i semi di finocchio e lasciate insaporire per 3'-4', girando di tanto in tanto. Spegnete, salate e pepate.
Lavorate la robiola con il latte tiepido e incorporatela alle verdure.
Distribuite il composto così ottenuto sulla pastasfoglia stesa con l'aiuto di un mattarello (fig. 1) e avvolgetela sigillando bene i bordi.

Spennellate leggermente lo strudel con un po' di olio, mettetelo su una teglia rivestita con carta da forno e decorate la superficie con i semi di zucca e i semi di lino (fig. 2).

Infornate a 180°C per circa 30' fino a perfetta doratura. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.
E voilà...il vostro strudel di broccoli patate e robiola è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like cliccando sul tasto bianco col cuoricino e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!
Comments