CREMA AL LATTE
- laCucinaDiFeFè
- 17 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min
La crema al latte è il perfetto modo per farcire i vostri tutti i vostri dessert! Io l'ho usata come farcia per la mia torta paradiso, ma voi potrete sbizzarrirvi farcendo rotoli di pan di spagna, di pasta biscotto o persino bigné! Insomma si sposa con tutto, e il bello è che potrete persino servirla come dessert al cucchiaio, da assaporare rilassati sul divano davanti la TV o dopo cena guarnita con ciuffetti di panna montata e scagliette di cioccolato! Prepararla è davvero molto semplice ed il risultato sarà di sicuro gradimento per grandi e piccini!

Ingredienti:
300 ml di latte
60 gr. di zucchero
50 gr. di farina
150 ml di panna
1 cucchiaino di miele
semi di 1 bacca di vaniglia
Procedimento:
Mettete in un pentolino la farina e lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Versate il latte a filo e accendete il fuoco a fiamma bassa. Incidete la bacca di vaniglia per la sua lunghezza, estraetene i semi interni con la punta di un coltello e aggiungeteli al composto (fig. 1).

Aggiungete anche il miele e continuate ad amalgamare con una frusta a mano senza mai smettere per alcuni minuti. Quando inizierà ad addensarsi (mi raccomando non eccessivamente), spegnete il fuoco e continuate a mescolare per qualche altro minuto ancora. Versate dunque la crema in un piatto e copritela a contatto con della pellicola per alimenti (fig. 2).

Fate raffreddare. Montate nel frattempo la panna ed incorporatela delicamente alla crema al latte con una spatola attraverso dei movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla (fig. 3).

Comments