top of page

CARCIOFI, PATATE E FAVETTE AROMATIZZATE AL FORNO

  • laCucinaDiFederica
  • 2 lug 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Oggi vi propongo un piatto che io amo moltissimo, carciofi, patate e favette al forno! Si tratta di un contorno sostanzioso a base di verdure fresche di stagione, ricco di vitamine, fibre, ferro e sali minerali, quindi adatto per una cena vegetariana, ma anche come secondo piatto leggero e nutriente. Per la buona riuscita della ricetta tuttavia, occorre che i carciofi siano ben mondati e privati di tutte le loro parti più dure e spinose, dando spazio solo alle foglie chiare e tenere. Approfittate di questo periodo dell'anno per dar vita a questa sana e sfiziosa ricetta, giacchè è solo in primavera che troviamo le prime fave fresche e riusciamo ancora a godere degli ultimi carciofi.

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Ingredienti per 3-4 persone:
- 5 carciofi medi
- 3 patate novelle
- 350 gr. di favette fresche già sgusciate
- 2 spicchi d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cm di rizoma di zenzero fresco
- 40 gr. di pan grattato
- 40 gr. di parmigiano grattugiato
- 40 gr. di asiago a cubetti
- olio evo
- sale e pepe nero macinato

Procedimento:

Lavate le foglie di rosmarino e di prezzemolo, e asciugateli con carta assorbente da cucina. Disponete le foglie insieme all'aglio tagliato a fette in un tagliere e tritatele molto finemente con la mezzaluna.

Aggiungete questo trito al pan grattato, unite il parmigiano grattugiato, lo zenzero anch'esso grattugiato, quindi salate e pepate leggermente.
Lavate le patate sotto acqua corrente e pelatele. Man mano che sono pronte mettetele in una ciotola piena d'acqua fredda.
Procedete quindi con i carciofi: lavateli, privateli delle foglie esterne più dure fino ad ottenere i cuori, quindi tagliate le punte, mantenendo i gambi di 5 centimetri di lunghezza. Spellate quest'ultimi, eliminando la parte più esterna e coriacea con un coltello appropriato; proseguite dividendo i carciofi a metà ed eliminando il fieno (cioè la peluria interna). Metteteli in una terrina piena d'acqua acidulata con il limone man mano che sono pronti, per evitare che anneriscano. Se i gambi sono molto freschi, si possono recuperare anche altri tocchetti da 5 cm di lunghezza, da pelare e mettere nell'acqua acidulata.
Lavate e spellate le favette.
Scolate le verdure, e cucinatele al vapore per 25' con una presa di sale; in alternativa, lessatele separatamente in acqua salata, senza farle scuocere, perchè sarà prevista un'ulteriore cottura al forno. Una volta cotte, disponete in una pirofila ben oleata un primo strato di patate, carciofi e favette, inframezzandoli e cospargendoli con metà della panura aromatica preparata in precedenza. Aggiungete qualche cubetto di asiago e un filo di olio e proseguite realizzando così un secondo strato.
Cuocete in forno caldo per 20'-30 'circa o fin quando il formaggio non sarà sciolto completamente. Servite leggermente tiepido...
E voilà, i vostri carciofi, patate e favette aromatizzati al forno sono pronti da gustare!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like cliccando sul tasto bianco col cuoricino e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!

Comments


bottom of page