top of page
  • laCucinaDiFeFè

POLPETTE DI BARBABIETOLA E GRANA


Ecco l'ennesima proposta a base di rape rosse di cui tempo fa vi parlavo sia nelle mie storie che nei post ricordate? Spero vi piaccia anche questa versione, visto che rispetto ai canederli, la consistenza è meno delicata, mentre il sapore è decisamente più deciso e corposo, avendo aggiunto nell'impasto anche qualche golosa scaglietta di grana. Ma francamente si tratta di dettagli perchè anche in questa occasione, sono state spazzolate dai piatti in men che non si dica! Potrete certamente proporle ai vostri bimbi senza problemi, perchè le barbabietole sono ben note per il loro gusto dolciastro e quindi molto piacevole anche ai palati più esigenti, senza contare tutte le innumerevoli proprietà benefiche di cui vi ho già parlato e che non mi stancherò mai di elencarvi e che troverete nel mio blog!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. potrebbe essere previsto l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Lo sapevate che la barbabietola rossa è alimento che ha un apporto calorico davvero molto basso? Viene perciò spesso indicata nelle diete dimagranti con benefici che vanno al di là di questa semplice funzione. Ad esempio, vanno elencate primariamente le sue proprietà antitumorali, descritte in diversi studi condotti nel corso degli anni. Sembra proprio che questa radice sia in grado di rallentare la crescita e lo sviluppo delle cellule tumorali e in particolare avrebbe benefici in caso di cancro al colon, alla mammella e alla prostata. Inoltre, essendo che questa radice contiene saponine, le quali sono in grado di facilitare l’eliminazione dei grassi da parte dell’organismo, la barbabietola sia annoverata anche per le sue proprietà depurative e dimagranti. Questa radice è ben nota anche come coadiuvante del sistema cardiocircolatorio, poichè contiene un quantitativo di acido folico che, in sinergia con la betaina, è in grado di rinforzare i vasi capillari. La presenza di vitamine, zuccheri e sali minerali rendono il suo succo particolarmente indicato per chi fa sport, come fonte di energia e per supportare il potenziamento dei muscoli. Inoltre alla barbabietola si attribuiscono proprietà mineralizzanti, antisettiche, ricostituenti, aiuta l’organismo a combattere le infezioni, aiuta la digestione e protegge la mucosa gastrica.

Ingredienti per c.a 25 polpette:

  • 200 gr. di barbabietole (o rape rosse)

  • 250 gr. di mollica di pane raffermo (senza crosta)

  • 1 uovo

  • 100 ml di latte

  • 50 gr. di parmigiano grattugiato + 30 gr. per guarnire

  • 40 gr. di parmigiano in scaglie

  • 50 gr. di pan grattato

  • erbe aromatiche: prezzemolo, menta e rosmarino ​

  • olio evo

  • sale e pepe

Procedimento:

Iniziate preparando l'impasto. Lavate e pelate le barbabietole usando dei guanti in lattice per evitare di macchiarvi. Sbollentatele per 8'/10' in acqua leggermente salata e sgocciolatele. Tagliatele a tocchetti e disponetele in un mixer con abbondanti foglie di menta, rosmarino, qualche cucchiaio di brodo di cottura, una presa di sale e una macinata di pepe (fig. 1).

Frullate a più riprese fino a tritarle del tutto (fig. 2).

Aggiungete quindi l'uovo, poco sale, la mollica di pane raffermo precedentemente ammorbidita nel latte e ben strizzata, una manciata di foglie di prezzemolo e il parmigiano grattugiato (fig. 3).

Frullate per bene e fate riposare il composto per 30'. Trasferitelo in una ciotola e incorporate il pan grattato e continuate ad impastare con le mani (fig. 4).

Dovrete ottenere un impasto morbido ma denso, se fosse ancora troppo liquido aggiungete altro pan grattato. Completate con le scaglie di grana e mescolate velocemente il tutto. Con le mani leggermente umide, quindi formate tante piccole palline delle dimensioni poco più grandi di una noce (fig. 5).

Disponeteli in una teglia rivestita di carta da forno, irrorate con un giro di olio e guarnite la superficie con il parmigiano grattugiato rimanente (fig. 6).

Fate cuocere a 180°C in forno preriscaldato per 15', quindi giratele e lasciate cuocere per altri 10'. Servite le polpette leggermente tiepide su un letto di insalata o come stuzzichini finger food accompagnandoli a qualche salsa a base di yogurt. E voilà...i vostri canederli alla barbabietola sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi anche sul mio canale YouTube! Grazie!!!

156 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page