CIAMBELLINE FESTOSE ALLO YOGURT E MELE
- laCucinaDiFeFè
- 18 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Il carnevale è alle porte e non possiamo farci sfuggire l'occasione di festeggiarlo al meglio! Di solito qui in Sicilia per tradizione si consumano le chiacchiere fritte (QUI LA RICETTA), semplici con una spolverata di zucchero a velo o in versione più golosa con del cioccolato fondente fuso sopra. Ma per questa occasione vi propongo delle sofficissime e allegre ciambelline, dolci e delicate allo stesso tempo, con un impasto a base di yogurt, miele e mele che vi conquisterà!!! Facili e veloci da preparare, saranno perfette da proporre per le festicciole dei vostri bimbi e potrete renderle ancora più golose con una glassatura al cioccolato che andrà a ruba!!!!


Ingredienti per c.a 24 ciambelline da 6 Ø:
200 gr. di farina 00
80 gr. di farina di riso
300 gr. di mele (c.a 2)
130 gr. di zucchero di canna
2 uova
1 vasetto di yogurt
100 ml. di olio di semi
la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata + succo
la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato + succo
1 bustina di lievito per dolci
miele (q.b.)
codette colorate
1 pizzico di sale
Procedimento:
Iniziate sbucciando le mele e rimuovendo il torsolo. Grattugiatele e conservate in frigo. A parte, in una capiente terrina montate le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche. Unite la scorza grattugiata dell'arancia e del limone. Spremete il succo degli stessi e filtrateli con un colino. Aggiungeteli al composto di uova e zucchero insieme all'olio. Incorporate anche lo yogurt e unite i due tipi di farine setacciati, continuando a montare (fig. 1).

Aggiungete in ultimo il lievito setacciato e amalgamate bene. Con un mestolo, versate una modesta quantità d'impasto direttamente negli stampi appositi. Infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 13'-15', non oltre. Lasciate intiepidire un po' negli stampi, sformate e spennellate la superficie con del miele. Decorate a piacere con codette colorate.
E voilà...le vostre ciambelline festose alle mele e yogurt sono pronte per essere gustate!

*Nella versione al cioccolato e zuccherini

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!
Comments