CIAMBELLONE SOFFICE AL MIELE E CANNELLA
- laCucinaDiFeFè
- 25 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Il miele, care amiche ed amici, è un prodotto del tutto naturale. Scoprirete attraverso questo ciambellone come sia possibile utilizzare il miele al posto dello zucchero e in quantità ridotta proprio per il suo basso apporto calorico. L'aggiunta poi della cannella sia nell'impasto che fuori, crea un connubio davvero unico e strepitoso! Grazie quindi a questi pochi e semplici ingredienti, genuini e digeribili, potrete sfornare una torta dall' aroma intenso e delizioso, che vi inebrierà...Peccato che non si possano ancora trasferire i profumi via web, perchè la mia cucina ne è totalmente invasa!!!

Ingredienti per uno stampo da 26 Ø:
250 gr. di farina 00
100 gr. di fecola o grumina
150 gr. di miele di acacia
4 uova medie
190 ml. di latte
150 ml. di olio di semi di arachidi o di girasole
la buccia di un limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cannella
zucchero a velo (q.b.)
Procedimento:
Con le fruste elettriche alla massima velocità, frullate in una ciotola le uova con il miele fino ad ottenere un composto spumoso e ben montato.
Setacciate la farina a parte con la fecola, il lievito, la vanillina, la cannella e infine la buccia grattugiata del limone. Unite al composto montato il latte a filo, aggiungendo poco a poco le farine alternate all'olio. Quando sarà ben amalgamato, versatelo in una teglia già imburrata e infarinata e infornate a 180°C per 40'-45' circa. Ovviamente verificate la cottura con la prova stecchino perchè i tempi variano sempre da forno a forno. Una volta ultimata, lasciate raffreddare il ciambellone e decorate la superficie con del miele a piacere e spolverizzate con zucchero a velo e cannella. E voilà, pronta da gustare.....

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!
Comments