CREMA DI MELANZANE, YOGURT E CURCUMA (SALSA ARABA)
- laCucinaDiFeFé
- 1 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min
La crema di melanzane è una preparazione davvero molto versatile in cucina, basti pensare che potrete utilizzarla per condire i vostri primi piatti di pasta, oppure come salsina da spalmare sui crostini, o come ho fatto io, per accompagnare piatti più esotici ed etnici, come i miei falafel di ceci (QUI la ricetta)! Una vera e propria delizia! La crema di melanzane si prepara facilmente con pochi e semplici ingredienti, anche se a dire il vero questa che vi propongo oggi non è la versione più tradizionale, cioè quella tipica della nostra cucina, ma quella araba, che ha una consistenza assai più cremosa, per l'aggiunta dello yogurt bianco. Perfetta quindi per antipasti sfiziosi a base di crostini, grissini ai semi, pietanze rustiche e finger food. Io e mio marito l'adoriamo...e poi è leggera, si può osare con le dosi, il che non guasta!

Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane
2 vasetti da 125 gr. di yogurt bianco
il succo di 1 limone
1 cucchiaio raso di curcuma in polvere
menta (q.b.)
olio evo (q.b.)
sale
Procedimento:
Lavate e asciugate le melanzane. Privatele del picciolo e dividetele a metà. Disponetele in una pirofila ricoperta di carta forno e infornate a 220° C per circa 45'. Trascorso questo tempo, sfornate e con l'aiuto di un coltello e una forchetta spellatele. Ricavate la polpa lungo i bordi,e raccoglietela con un cucchiaio. Strizzate le melanzane in un colino per eliminare l'acqua in eccesso e frullatela in un mixer con lo yogurt, il limone spremuto, la curcuma, le foglioline di menta a piacere e un filino di olio. Completate il tutto con una presa di sale. Otterrete una crema liscia ed omogenea che dovrete far riposare in frigo per almeno 30' prima di servirla. E voilà...la vostra crema di melanzane, yogurt e curcuma è pronta per essere gustata!
Buon appetito dalla cucina di FeFé!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like cliccando sul tasto bianco col cuoricino e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla!
Grazie!!!
Comentários