top of page
  • laCucinaDiFeFè

CROSTATA MORBIDA CON CREMA DI MARRONI E PANNA


Ok, posso finalmente annunciare che non sempre i miei dolci sono brutti ma buoni, qualche volta possono anche essere belli (e ovviamente divini)! E' il caso di questa crostata morbida, che è un dolce che ritengo debba essere presente in ogni ricettario di chi ama cimentarsi per passione o per mestiere, inclusi anche i meno esperti come me, perchè, credetemi, si prepara in un battibaleno ed è molto versatile ai fini della farcitura, nel senso che potrete facilmente dare vita al vostro estro senza sembrare completamente negate! Ormai chi mi conosce sa che io tutte le volte che desidero proporla a nuovi ospiti e fare un'ottima figura senza impegnare troppo del mio tempo nella preparazione di dolci più articolati, scelgo di riproporre questa collaudatissima ricetta, variando ovviamente la farcia. L'unica cosa che serve per realizzare questo dolce è l'apposito stampo, chiamato stampo furbo, che come molti ormai sanno, permette attraverso una scanalatura alla sua base, di creare un incavo perfetto da utilizzare per la farcitura. Quest'oggi ho preparato la mia crostata per festeggiare l'onomastico di mia sorella e ringraziare lei e mio cognato per avermi fatto dono tempo fa di un barattolino di crema di marroni, naturalmente homemade, che era la fine del mondo e che io ho utilizzato qui con grande successo! Una volta cotto il dolce, potrete rovesciarlo, e sarà un gioco da ragazzi spalmare una crema densa e corposa come questa e guarnire il tutto secondo fantasia!

Ingredienti per uno stampo furbo da 28 Ø:

  • 150 gr. di farina tipo 00

  • 125 ml. di yogurt

  • 150 gr. di zucchero di canna

  • 3 uova

  • 50 ml. di olio

  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato

  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per guarnire:

  • 1 barattolino da 250 gr. di crema ai marroni

  • 150 gr. di panna montata

  • biscotti/wafer a piacere

Procedimento:

Preparate la crostata secondo la ricetta base (CLICCATE QUI). A questo punto, lasciatela raffreddare in forno leggermente aperto per 5', quindi sfornatela definitivamente e lasciate che raffreddi del tutto prima di sformarla. Una volta raffreddata, con un coltello scostate delicatamente il bordo della crostata dalla teglia e adagiatela su un piatto capovolgendola. Sarà pronta per essere guarnita. Spalmate la vostra crema all'interno della scanalatura con l'aiuto di una spatola e cercando di non oltrepassare i bordi (fig. 1).

Livellate e se vi piace l'effetto zigrinato che ho creato io, potrete passare su tutta la superficie una spatola dentata flessibile, ma naturalmente è facoltativo (fig. 2).

Nel frattempo, montate la panna ben compatta con due cucchiaini di zucchero a velo (fig. 3).

Decorate a vostro piacere guarnendo con biscotti, wafer o ciò che più la fantasia vi suggerisce. E voilà...la vostra crostata morbida alla crema di marroni e panna è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page