MUFFIN AL CACAO CON CUORE DI CIOCCOLATO BIANCO
- laCucinaDiFeFè
- 12 dic 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Amici, se volete preparare una merenda speciale, che sia un'occasione informale e allegra con i vostri amici in queste feste natalizie o un semplice momento di pausa pomeridiana, provate questa facile e veloce ricetta che io stessa ho preparato per un pranzo in famiglia, e lasciatevi conquistare dalla sofficità di questi muffin dal cuore tenero e dolce! Si tratta di una versione particolare dei classici muffin al cacao, ma con una sorprendente aggiunta che racchiude in sé un esperimento di gusto grazie al cioccolato bianco in contrasto con l'amaro del cacao presente nell'impasto ! Amati da grandi e piccini questi piccoli e soffici dolcetti sono una sorpresa nella sorpresa: per la vista e per il palato.

Ingredienti per 12 muffin:
200 gr. di farina 00
2 uova
150 gr. di zucchero (io ho usato quello di canna)
3 cucchiai rasi di cacao amaro
80 gr. di burro
180 ml. di latte
12 quadratini di cioccolato bianco
80 gr. di gocce di cioccolato bianco + 1 manciata da mettere alla fine
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Ingredienti per la decorazione:
80 gr. di cioccolato bianco
1 manciata di scaglie di cioccolato nero
1 manciata di gocce di cioccolato bianco
Procedimento:
Fate fondere il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Versatelo in una terrina capiente e aggiungete tutti gli ingredienti liquidi, cioè le uova e il latte, amalgamando bene con una frusta a mano. In un'altra terrina, mescolate invece le polveri, cioè la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, il cacao e il sale. Incorporate i due composti, versando gli ingredienti liquidi su quelli secchi e aggiungendo solo alla fine le gocce di cioccolato bianco. Amalgamate il tutto velocemente.
Versate un mestolo di composto nei singoli pirottini all'interno degli stampi da muffin o sugli stampi stessi precedentemente imburrati ed infarinati. Mettete su ognuno un quadratino di cioccolato bianco (fig. 1).

Ricoprite con un altro mestolo di impasto senza riempire fino all'orlo e guarnite in superficie senza farli affondare troppo con una manciata di gocce di cioccolato bianco (fig. 2).

Comentários