PALLINE AL COCCO E CIOCCOLATO
- laCucinaDiFeFè
- 21 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Carissime amiche ed amici, vi propongo una ricetta collaudata di famiglia assolutamente deliziosa e velocissima da preparare. La sua velocità - e direi anche bellezza - dipende dal fatto che non occorre mettersi ai fornelli, nè accendere forni, o utilizzare pentole e padelle. Sono dei dolci creati con pochi e semplici ingredienti, tra l'altro tutti reperibili in casa, quindi, oltre a garantirci la possibilità di preparare un dolce low cost, ci consente di organizzarci anche all'ultimo momento, soprattutto quando si hanno ospiti imprevisti come è successo a me, e si vuole comunque portare in tavola qualcosa di veramente sfizioso!!!!!E allora, che aspettate?

Ingredienti per circa 25 palline:
250 gr. di biscotti secchi tipo petit
50 gr. di zucchero a velo
3 cucchiai di cacao in polvere
70 gr. di cocco a scaglie (50 gr. nell'impasto e 20 gr. per decorare)
80 gr. di burro
1/2 tazzina di caffè
3 cucchiai di vermuth bianco
Procedimento:
Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco molto basso, facendo attenzione a non friggerlo. Sbriciolate grossolanamente i biscotti in una capiente ciotola. Aggiungete lo zucchero, il cacao, il burro sciolto raffreddato, il caffè raffreddato (non zuccherato mi raccomando), la farina di cocco e per ultimo il vermuth. Impastate bene per amalgamare il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente colloso.
Formate delle palline della grandezza di una noce (fig. 1).

Passatele quindi nella restante parte di farina di cocco, facendo ben attenzione che aderisca in tutta la superficie (fig. 2).

Riponete le palline di cocco in frigorifero per circa 2 h, quindi servite. E voilà...le vostre palline al cocco e cioccolato sono pronte per essere gustate!
Comments