PLUMCAKE ALLE CILIEGIE
- laCucinaDiFeFè
- 5 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Carissime amiche ed amici che mi seguite, oggi vi presento un dolce morbido, semplice e davvero sfizioso! Questo è il periodo in cui si intravedono già le prime ciliegie sui banchi della frutta e verdura, un frutto di stagione che anticipa l'estate e di cui molti sono ghiotti, compresa io, lo ammetto. Ebbene, ecco un modo per gustarle sia a colazione che a merenda il pomeriggio.

Ingredienti per uno stampo da plumcake:
300 gr. di ciliegie
3 uova
50 gr. di fecola di patate
180 gr. di farina
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero
gocce di cioccolato (q.b.)
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Procedimento:
Togliete il picciolo alle ciliegie, lavatele e asciugatele, quindi aiutandovi con la punta di un coltellino, praticate un'incisione per estrarre il nocciolo. Nel frattempo in una ciotola, lavorate il burro con lo zucchero fino a quando otterrete un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete, sempre sbattendo, le uova, la vanillina passata a setaccio, e il sale. Mescolate bene ed infine incorporate la fecola e il lievito ben setacciati. Mescolate delicatamente con un mestolo di legno.
Ungete lo stampo da plumcake e foderatelo con della carta da forno: ponete sul fondo dello stampo metà del composto, poi cospargetevi sopra metà delle ciliegie snocciolate che avrete leggermente infarinato e poi scosso per togliere la farina in eccesso e le gocce di cioccolato anch'esse leggermente infarinate. Copritele con il rimanente impasto e poi versatevi sopra le restanti ciliegie e altre gocce di cioccolato (vedi fig. in basso).

Infornate in forno pre-riscaldato a 160°C per 50'. Una volta cotto, sfornate il plumcake e lasciate che raffreddi totalmente. Quindi toglietelo dallo stampo e cospargetelo di zucchero al velo a piacere! E voilà....il vostro plumcake alle ciliegie è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!
Comments