top of page

SFORMATO DI ZUCCA PATATE E PARMIGIANO

  • laCucinaDiFeFè
  • 26 mag 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

La sera è sempre più difficile conciliare il tempo che si ha a disposizione con la cena da preparare per la famiglia, soprattutto dopo aver trascorso una giornataccia tra lavoro ed estenuanti impegni quotidiani. Ed è in queste occasioni che entrano in gioco quelle che io amo chiamare "ricette salva cena", quelle cioè che, in modo facile ma soprattutto veloce, ti consentono di portare a tavola un buon piatto genuino e nutriente, contando solo sulla ben sperata presenza di un po' di ortaggi scorta nel proprio frigo o la propria dispensa! Superato questo scoglio, il gioco è fatto! Oggi vi propongo proprio una di quelle "ricette last minute", che è un'ottima proposta per un contorno sfizioso, ma può trasformarsi in una originale e sfiziosa idea per un antipasto, se preparata in monoporzioni da finger food e magari servita con una fonduta di formaggio sul momento...
Ingredienti:
- 800 gr. di polpa di zucca netta
- 3 patate medie
- 3 uova piccole o 2 grandi
- 3 cucchiai di latte
- 8 cucchiai di parmigiano grattugiato + 50 gr. intero tagliato a cubetti
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 cucchiaino di curcuma
- noce moscata (q.b.)
- burro (q.b.)
- pan grattato (q.b.)
- sale e pepe nero macinato
Procedimento:
Tagliate a cubetti la zucca già privata della sua buccia e di tutti i suoi semi e i filamenti interni. Fatela cuocere al vapore per circa 20' insieme alle patate, anch'esse sbucciate, lavate e tagliate a dadoni. In alternativa alla cucina al vapore - che io consiglio sempre per non disperdere le proprietà degli ortaggi - potrete lessare le verdure in due pentolini separati. Mi raccomando, dovranno essere morbidi, ma non sfatti, perchè occorrerà una successiva cottura in forno.
Una volta pronti, disponeteli in una capiente terrina e aggiungete una alla volta tutti gli ingredienti: il parmigiano, le uova precedentemente sbattute con il latte, la noce moscata, la curcuma, il prezzemolo trito grossolanamente con una mezzaluna il pepe e una presa di sale. Mescolate bene il tutto e versate il composto in una tortiera di circa 22-24 cm di diametro imburrata e cosparsa sul fondo di pan grattato.
Prima di infornare aggiungete in ultimo qua e là i cubetti di parmigiano intero e fate cuocere a 180°C per circa 40'. Dieci minuti prima della fine della cottura, cospargete la superficie di pan grattato e azionate la funzione grill o il calore soltanto nella parte superiore del forno.
Servite la torta ancora calda o, a piacere, appena tiepida. E voilà, il vostro sformato di zucca, patate e parmigiano è pronta per essere gustata!
Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!

Comments


bottom of page