top of page
  • laCucinaDiFeFè

BUCATINI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO CON TARALLI NAPOLETANI


Vi è mai capitato di prepararvi il mitico piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino non tanto per la facilità con cui si prepara, essendo una ricetta che si fa ad occhi chiusi e in pochi minuti (il che non è affatto male), quanto proprio per il desiderio di appagare il palato con quel particolare sapore, neanche aveste le tipiche voglie della gravidanza? Ebbene, a me capita spesso, ma mi piace prepararli usando invece i bucatini, perchè amo la loro consistenza e il tipico spessore, ideali per esaltare i sughi più densi ed importanti. Quando poi, conversando al telefono con una delle mie più care amiche di Napoli, ho scoperto che i famosi taralli 'nzogna e pepe acquistati casualmente durante il mio viaggio a Pozzuoli e di cui vi ho raccontato nelle mie storie poche settimane fa, vengono impiegati proprio per arricchire questo piatto già così buono, ecco che sperimentarlo a casa è stato quasi un obbligo! E che obbligo! Il risultato è stato sorprendente, una ricetta incredibilmente saporita, grazie anche alla presenza della sugna (strutto) che rende questi taralli più friabili, e delle mandorle tostate all'interno con abbondante pepe nero. Credetemi, già da soli, sono come le ciliegie: uno tira l'altro! Sono un invitante stuzzichino da non perdere, quindi se vi trovate nel napoletano, vi invito a farne scorte notevoli! Leggermente tostati e sbriciolati sui bucatini poi....che dire? Non ci sono parole. Se non avete questi magnifici e speciali taralli a casa, potrete sostituirli con qualsiasi altro tipo, anche aromatizzati (come al peperoncino, alle olive, al rosmarino, ecc.). L'effetto finale conquisterà anche gli ospiti più scettici e con pochissimi passaggi ai fornelli! Cosa volere di più?

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di bucatini o spaghetti

  • 2 spicchi d'aglio

  • 2 taralli napoletani

  • olio evo (q.b.)

  • sale e peperoncino

Procedimento:

Iniziate sbriciolando grossolanamente i taralli in un mortaio o, in mancanza di questo, potete inserirli in un mixer azionato per pochi secondi (fig. 1).

Una volta sbriciolati, fateli tostare in un padellino antiaderente per 2-3' perché sono già cotti (fig. 2).

In una capiente pentola mettete a cuocere i bucatini in abbondante acqua salata. A parte, nella stessa padella dove avete tostato i taralli, fate scaldare abbondante olio per circa 2', poi aggiungete i due spicchi d’aglio e fateli sfrigolare per bene (fig. 3).

Unite anche il peperoncino. Quando i bucatini sono al dente, scolateli e metteteli nella padella con il condimento dopo aver tolto gli spicchi d’aglio (fig. 4).

Mescolate per bene per circa 2'-3', quindi aggiungete metà delle briciole dei taralli. Servite i bucatini ancora caldi nei piatti guarnendo con i restanti taralli sbriciolati. E voilà...i vostri bucatini, aglio, olio e peperoncino con taralli napoletani sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi mi trovate anche su YouTube! Grazie!!!

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page