FARRO CON LEGUMI, ZUCCHINE E POMODORI SEMISECCHI
- laCucinaDiFeFè
- 29 mag 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Secondo appuntamento con i miei adorati pomodorini semi secchi della @pomupsicilia s.r.l., un'Azienda seria conosciuta ad un evento fieristico sul cibo bio e fortemente motivata al raggiungimento di un prodotto innovativo che sia allo stesso tempo naturale e di qualità, come questi #pomodorinisemisecchi di cui mi sono letteralmente innamorata per sapore e corposità! Grazie alla loro gentilezza e l'onestà che ci mettono nel garantire un prodotto finale di altissimo livello, da buona siciliana, mi faccio portavoce di questa politica, cercando per quanto è possibile di valorizzare ciò che del territorio in cui abito si distingue per peculiarità e tipicità! Questo ne è proprio l'esempio! Oggi, propongo perciò questi pomodorini in un piatto più estivo, sperando che sia di buon auspicio per i giorni che verranno. Si tratta di un'insalata di farro fresca e veloce, poco impegnativa ma così gustosa, che non potrete limitarvi ad una sola porzione, il bis è praticamente d'obbligo! Un piatto leggero tutto in stile #healthy come piace a me, perfetto da gustare fuori all'aperto o perchè no, anche in ufficio, garantendovi tutte le proteine vegetali di cui l'organismo ha bisogno grazie ai legumi (ceci e fagioli cannellini) e l'associazione di questi con un cereale come il farro, meglio ancora se integrale! Cosa aspettate allora? Correte a comprare tutti gli ingredienti! Siete pronti ad indossare il nostro bel grembiule?
[Prodotto commerciale "Pomup Sicilia s.r.l.]
Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (P.S. potrebbero prevedere l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).


Ingredienti per 4 persone:
330 gr. di farro integrale o perlato biologico
1 cipolla
1 carota
1 zucchina lunga siciliana o 3 piccole bianche
300 gr. di fagioli cannellini già cotti al vapore
250 gr. di ceci già cotti al vapore
10 olive nere condite al peperoncino
1 confezione da 180 gr. di pomodorini semi secchi (io POMUP)
1 spicchio d'aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
abbondanti foglie di menta
olio evo
sale
Procedimento:
Iniziate, lavando, spuntando e pelando la zucchina. Tagliatela a rondelle e grigliatela in un testo rovente 2-3' per lato. Quindi condite per ogni strato con aglio, olio e foglie di menta e fate riposare a temperatura ambiente per 30'.
Nel frattempo cuocete il farro in abbondante acqua salata con una carota e una cipolla e fate cuocere, a partire dall'ebollizione, per 25'/30'. Scolate, irrorate con un giro di olio (non troppo) e fate intiepidire. Condite con il resto degli ingredienti: le olive denocciolate e tagliate a rondelle. i ceci e i fagioli scolati, i pomodorini semi secchi sgocciolati e qualche foglia di prezzemolo. Impiattate con le zucchine insieme a tutto il loro condimento (ad eccezione degli spicchi d'aglio) e guarnite con altra menta fresca.
E voilà...il vostro farro con legumi, zucchine e pomodorini semi secchi è pronto per essere gustato!


Buon Appetito dalla cucina di Fefè!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!
Comentários