INSALATA DI RISO ROSSO CON RUCOLA E GRANA
- laCucinaDiFeFè
- 18 ago 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Amici, siamo entrati nel pieno della stagione autunnale! Questa estate è letteralmente volata, eppure qui in Sicilia, a parte qualche piccola pioggerellina, il caldo continua a tormentarci come se fosse luglio, e la voglia di gettarsi in piatti caldi con legumi è ben lontana dal concretizzarsi per il momento, quindi qualche giorno fa ho sperimentato una buona e delicatissima versione dell'insalata di riso rosso (ricorderete la fresca ricetta proposta da me su suggerimento di una di voi? Per maggiori informazioni, ecco qui il link http://cucinare-facile.webnode.it/products/insalata-fredda-di-riso-rosso-con-tonno-e-peperoni/ ). A mio avviso questo tipo di riso si presta moltissimo ad essere consumato freddo ad insalata, quindi basta variare gli ingredienti, osare con la fantasia e il gioco è fatto! Questa è la mia personale versione...Fatemi sapere cosa ne pensate!

Ingredienti per 2-3 persone:
250 gr. di riso rosso integrale biologico
1 mazzetto di rucola fresca
10 pomodorini datterino o ciliegino
50 gr. di grana in scaglie
80 gr. di pesto fresco (per la ricetta cliccate qui.....)
4-5 foglie di basilico fresco
40 gr. di pinoli
olio evo
sale
Procedimento:
Lavate la rucola sotto l'acqua corrente, asciugatela con della carta assorbente e abbiate cura di eliminare tutti i gambi. Procedete a lavare anche i pomodorini e a tagliarli in quartini. Lasciateli riposare in un colino affinchè rilascino la loro acqua.
Nel frattempo, fate lessare in abbondante acqua salata il riso rosso e cuocete per circa 18' a fuoco medio. Scolate bene e passatelo sotto l'acqua corrente per fermare la cottura. Trasferitelo in una ciotola grande, condite con il pesto che avrete già opportunamente preparato precedentemente (io l'ho fatto il giorno prima) e incorporate poco a poco tutti gli ingredienti: le foglie di rucola privata dei gambi, i pomodorini, le scaglie di grana e i pinoli leggermente tostati in padella. Mescolate fino a far insaporire bene.
Mettete in frigo per un circa un paio d'ore. Servite con foglie di basilico fresco.
E voilà....la vostra insalata di riso rosso con rucola e scaglie di grana è servita e pronta da gustare!


Comments