INSALATA FREDDA DI RISSO ROSSO INTEGRALE CON TONNO E PEPERONI
- laCucinaDiFeFè
- 18 ago 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Amici, nel pieno dell'estate ecco per voi una ricetta fantastica, fresca e leggera che potrete preparare al volo! Qualche tempo fa, grazie alla mia amica Maria, ho conosciuto il riso rosso integrale, una tipologia di riso il cui chicco allungato e inconfondibilmente rosso resta sempre corposo e croccante. Ricco di selenio e magnesio, a mio avviso questo riso è molto saporito e adattissimo da consumare freddo ad insalata, quindi ideale per queste giornate torride!!! La ricetta non varia di molto quella originale proposta dalla mia amica, tuttavia, mi sono permessa di apportare qualche modifica cuocendo i peperoni al forno anzichè disporli a crudo, per renderli più digeribili, e aggiungendo il tonno per rendere questo piatto oltre che più gustoso, anche completo dal punto di vista nutrizionale. Del resto, ognuno mette il proprio estro in tutto ciò che fa, in termini di gusto personale e creatività.... In più è gluten free, cosa desiderare di più?

Ingredienti:
250 gr. di riso rosso integrale biologico
2 peperoni gialli e 1 peperone rosso grande
100 gr. di piselli finissimi
2 scatolette di tonno da 80 gr.
5-6 pomodorini datterino
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
4-5 foglie di basilico fresco
1 ciuffetto di prezzemolo
1 limone
olio evo
sale e peperoncino
Procedimento:
Lavate i peperoni, asciugateli con carta assorbente da cucina e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Fateli cuocere a 200°C per circa 40', girandoli spesso. Trascorso questo tempo, spellateli, eliminate il picciolo e tutti i semini interni e riduceteli a listarelle. Metteteli a macerare per un paio d'ore con olio, succo di limone, sale, aglio, peperoncino, foglie di basilico e di prezzemolo. Aggiungete a questo condimento i pomodorini tagliati a tocchetti e i capperi.
Nel frattempo, fate lessare in abbondante acqua salata il riso rosso e cuocete per circa 18' a fuoco medio. Scolate bene e passatelo sotto l'acqua corrente per fermare la cottura. Trasferitelo in una ciotola grande, incorporate tutti gli ingredienti della macerazione con tutto il loro condimento e mescolate fino a far insaporire bene. Aggiungete il tonno sgocciolato e i piselli scottati e salati (fig.1).

Comments