MUFFIN ALLE MELE E BACCHE DI GOJI
- laCucinaDiFeFè
- 14 feb 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Oggi non chiedetemi di preparare biscotti a cuore o dolcetti a tema simil-romantici perchè, credetemi, non sono proprio il tipo! Guardo quelli degli altri, bellissimi indiscutibilmente, ma mi basta! San Valentino per me non è altro che una festa commerciale, e magari, se è vero che devo viverla come il pretesto per dare uno slancio al mio rapporto quotidiano con mio marito - così come oggi mi ha bacchettato un mio amico - è altrettanto credibile e giusto obiettare che quello slancio c'è tutti i giorni, nonostante le normali difficoltà, con il rispetto e la comprensione reciproci. Quindi oggi si festeggia sicuramente, ma con semplicità (e nessuno me ne voglia per questo, non è una critica per nessuno), con uno dei miei dolci preferiti, i famosi muffin! Amo questi dolcetti americani, perchè si prestano ad essere realizzati con ciò che ognuno desidera..al cacao, al cocco, alla cannella, ed oggi anche con la mela grattugiata e le bacche di Goji. Sono semplici ma perfetti da preparare la sera prima per offrirli al nostro lui il giorno seguente a colazione...! Saprete rendergli comunque speciale la giornata! L'impasto è così semplice e la cottura così veloce, che potrete prepararli in tempo per questa giornata e per le tante che verranno! Buon S. Valentino a tutti....

Per saperne di più sulle bacche di goji, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento che troverete nella Home alla pagina "Alimenti: info e curiosità", oppure cliccate direttamente QUI.
Ingredienti per 16 muffin:
200 gr. di farina tipo 00
140 gr. di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
80 gr. di burro
200 ml di latte
1 mela e 1/2 golden
1 cucchiaino di cannella
70 gr. di bacche di Gogj
1 pizzico di sale
zucchero a velo (q.b.)
Procedimento:
Tritate le bacche di Goji nelle dimensioni che preferite (meglio finemente soprattutto se li muffin vengono realizzati per bambini). Mettetele in ammollo con pochissimo latte. Nel frattempo, sciogliete il burro e aggiungetelo in una terrina con il latte e le uova. Lavorate bene gli ingredienti liquidi che andrete poi ad unire a quelli secchi.
In un'altra terrina, passate a setaccio la farina e il lievito, aggiungete quindi poco a poco gli altri ingredienti secchi quali lo zucchero, la cannella, il sale e 1 mela grattugiata con i fori grandi. La restante metà divisa a sua volta in due, di cui una tagliata a piccoli tocchetti e aggiunta nell'impasto, l'altra messa da parte per il decoro finale. Mescolate bene e versate quindi gli ingredienti liquidi su quelli secchi (fig. 1).

Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Scolate le bacche di Goji e aggiungetele al composto. Versate nei singoli pirottini fino a 3/4 del loro contenuto (fig. 2).

Mettete in forno preriscaldato a 180°-190°C per 15'. Una volta sfornati, quando ancora sono caldi, grattugiate la restante parte della mela sulla superficie, che con il calore aderirà perfettamente. Lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo e cannella a piacere. E voilà... i vostri muffin alle mele e bacche di Goji sono pronte per essere gustate!

Comments