PESTO DI RUCOLA, MENTA E FAVE
- laCucinaDiFeFè
- 18 mag 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Se c'è una cosa che ho imparato cucinando, è che bastano pochi ingredienti freschi e genuini per realizzare subito e facilmente qualcosa di grande! E' proprio il caso di questo fantastico pesto a base di rucola, menta, fave fresche di stagione e pinoli tostati! Una delizia per il palato. Ottimo per condirci le vostre paste, dei crostini di pane abbrustoliti per un antipasto fuori dal comune, oppure, come ho fatto io, anche per insaporire delle fresche insalate di cereali (orzo, farro, avena, non avete che un'ampia scelta), soprattutto ora che arriva il clima giusto per qualche gita fuori porta.

Ingredienti per 4 persone:
80 gr. di rucola
40 gr. di pinoli
qualche foglia di menta
3 cucchiai di pecorino grattugiato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
60 gr. di fave private del loro tegumento
100 ml. di olio evo
sale e pepe nero macinato
Procedimento:
Fate tostare i pinoli in una padella antiaderente. Aggiungeteli in un mixer con la rucola, l'aglio, le foglie di menta, il pecorino e il parmigiano grattugiati (fig. 1).

Procedete a privare le fave già sbaccellate della loro pellicina esterna, quindi aggiungetele nel mixer. Salate e pepate (fig. 2).

Incorporate l'olio a filo e iniziate a frullare a più riprese fino ad ottenere una purea omogenea.
E voilà il vostro pesto di rucola, menta e fave è pronto per essere gustato a vostro piacimento! Io l'ho preparato per condirci una gustosissima insalata di avena (QUI LA RICETTA).


Buon Appetito dalla cucina di Fefè!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!
Comments