top of page
  • laCucinaDiFeFè

SALSA TZATZIKI (Ricetta originale greca super facile)


Ovviamente, dopo una settimana di vacanza in Grecia, potevo non subirne l'influenza in cucina? Non che adesso io riproponga proprio tutto quello che ho mangiato lì, altrimenti addio propositi per la dieta, ma mio marito si è innamorato di questa speciale salsetta di accompagnamento, super versatile e adatta a qualsiasi piatto vi venga in mente: dalla carne al pesce, dai crostini su cui spalmarla alle insalate, dai primi piatti ai finger food. Insomma una ricetta jolly, e per fortuna non è calorica visto che è a base di ingredienti semplici e genuini come lo yogurt e il cetriolo ricco di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e acido tartarico, che lo rendono depurativo, diuretico, detox e alleato della linea, quindi perfetto per contrastare i “peccati di gola” dell’estate! Perciò eccomi qui con questa freschissima idea, che io ho proposto per la mia cena light post vacanze con il seitan (di cui posterò presto la ricetta)!

Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. è possibile l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 170 gr di yogurt greco

  • 1/2 cetriolo (se lungo) o 1 piccolo

  • succo di 1/2 limone

  • 2 gr. di aglio in polvere

  • 5/6 foglie di menta

  • erba cipollina (q.b.)

  • 2 cucchiai di olio

  • sale e pepe

Procedimento:

Come prima cosa spuntate e sbucciate il cetriolo, dividetelo a metà e poi grattugiatelo finemente (fig. 1).

Mettete la polpa ottenuta in un colino a maglie fini e premetelo con un cucchiaino in modo che perda la sua acqua. Lasciatelo nel colino per 15' e proseguite nella preparazione. A parte, in una ciotola unite lo yogurt, l’olio, il succo del limone. l’aglio in polvere, la menta sminuzzata finemente, l'erba cipollina trita, una presa di sale e infine una macinata di pepe (fig. 2).

Dopo aver amalgamato bene, aggiungete il cetriolo, ben sgocciolato e strizzato e continuate ad amalgamare (fig. 3).

Mettete la salsa tzatziki in frigo per 30', coperta da pellicola per alimenti. Quindi servite nelle vostre preparazioni a piacimento.

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!

Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! E da oggi mi trovate anche su YouTube! Grazie!!!

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page