TORTA DELICATA AL LIMONE
- laCucinaDiFeFè
- 20 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Amici, l'altro giorno ho avuto la grande fortuna di ricevere generosamente dalla nonna di mio marito tre uova covate fresche fresche delle sue galline e un sacchetto pieno di profumatissimi limoni di campagna (quindi rigorosamente non trattati). Potevo quindi esimermi dal realizzare un dolce con questi due sani ingredienti??? Impossibile resistere!!! E infatti eccomi qui a proporvi la ricetta di una torta non velocissima da preparare come vi ho spesso abituato, ma molto semplice nel procedimento. Sarà una golosa e piacevole coccola pomeridiana, magari accompagnata da un infuso caldo e fumante, perchè tanto delicata e gustosa grazie anche alla farcia al suo interno a base di crema ovviamente al limone. Nulla vieta di gustarla anche a colazione e perchè no, persino come dolce di fine pasto accompagnata ad un liquore aromatico o un buon amaro per suggellare un momento di pura convivialità!

Ingredienti per uno stampo da 24 Ø:
3 uova
150 gr. di burro
200 gr. di farina
200 gr. di zucchero
100 ml. di latte
1 pizzico di sale
la scorza di un limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo (q.b.)
Ingredienti per la crema:
2 tuorli
200 ml. di latte
100 gr. di zucchero
3 cucchiai rasi di farina
il succo di 1 limone
la scorza di un limone non trattato
Procedimento:
Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola unite i tuorli allo zucchero, il sale, la buccia del limone grattugiata e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria (fig. 1).

Servendovi di una frusta, amalgamate bene gli ingredienti, unendo la farina setacciata e incorporando gli albumi montati a neve. Mescolate con cura, aggiungendo il lievito sciolto nel latte tiepido quando il composto sarà omogeneo. Imburrate una teglia rotonda a cerniera, infarinatela leggermente e versate il composto avendo cura di livellarlo bene con una spatola da cucina affinchè la crescita in forno sia uniforme. Infornate a 180°C per circa 40', ma farà fede la prova stuzzicadente mi raccomando! Una volta cotta lasciate raffreddare.
Nel frattempo, preparate la crema versando in un pentolino a bordi alti i tuorli, lo zucchero, il latte e il succo del limone. Mettete sul fornello a fuoco dolce e mescolate per 4'-5'. Aggiungete quindi la farina passata a setaccio e continuate ad amalgamare energicamente. Una volta che sarà addensata, togliete la crema dal fuoco, continuando a mescolare un altro po' per evitare che si formi la classica pellicola in superficie e grattugiate in ultimo la scorza del limone, stando ben attenti a non prelevare la parte bianca che come si sa, risulta al palato molto amara. Trasferite la torta su un vassoio per dolci e tagliatela a metà con il seghetto apposito o con un coltello lungo seghettato. Distribuite sul disco inferiore uno strato di crema omogeneamente (fig. 2).

Ricomponete il dolce, facendo aderire bene il disco superiore su quello inferiore (fig. 3).

Spolverizzate con abbondante zucchero a velo. E voilà...la vostra torta delicata al limone è pronta per essere gustata!

Commenti