TORTINO DI CAROTE, ZUCCA, PATATE E ZENZERO
- laCucinaDiFeFè
- 5 gen 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Sono tante le cose che mi vengono in mente quando penso alla buona e sana cucina, quella fatta da ingredienti semplici ed essenziali, come usavano le nostre nonne, ricca di nutrimento e facile da realizzare! In fondo basta ricordare le buone e vecchie tradizioni culinarie per poter portare facilmente a tavola un nutriente contorno vegetariano, forse ancor più definibile come piatto unico, che tagliato a quadrotti può far da sfondo ad un sostanzioso antipasto finger food, arricchito da quel tocco in più che ti spinge a sceglierlo tra tanti per qualche occasione o ricorrenza! In più, questo tortino è una di quelle tipiche ricette "last minute", quelle cioè che puoi facilmente realizzare in poco tempo, quando si hanno ospiti improvvisi a casa o si è trascorsa una giornata piena di impegni e con idee per la cena pari a zero! Ebbene, eccone una!
Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Ingredienti:
9 carote
360 gr. di polpa di zucca (già privata della buccia)
3 patate medie
1 cm di zenzero fresco
2 uova
1 ciuffo abbondante di prezzemolo fresco
50 gr. di parmigiano grattugiato + 3 cucchiai per la superficie
40 gr. di pan grattato grossolano
1 cucchiaino raso di noce moscata
1 noce di burro
olio evo
sale e pepe nero macinato
Procedimento:
Dopo aver mondato la zucca, privandola dei semi e della buccia, tagliatela a cubetti e fatela cuocere al vapore per circa 20' insieme alle patate, sbucciate e tagliate a tocchetti e le carote tagliate a rondelle, quindi salate. In alternativa, fate lessare le verdure i una pentola con abbondante acqua salata e lasciate cuocere fino a quando non appariranno morbide.
Una volta cotte, passate le verdure nello schiacciapatate fino a creare una purea liscia ed omogenea. Aggiungete il prezzemolo trito grossolanamente e lo zenzero fresco grattugiato (fig. 1).

Mescolate e aggiungete al composto le uova, la noce moscata e il parmigiano grattugiato (fig. 2).

Amalgamate molto bene tutti gli ingredienti affinchè leghino, fino ad ottenere un composto cremoso e sodo (fig. 3).

Versate il composto così ottenuto in una tortiera ben imburrata e spolverizzata da un po' di pan grattato e livellate bene il tutto (fig. 4)

Ricoprite la superficie con i 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e il resto del pan grattato (fig. 5).

Mettete in forno a 190°C per 30'. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. Impiattate con un giro di olio e qualche fogliolina di prezzemolo. E voilà...il vostro tortino di carote, zucca, patate e zenzero è pronto per essere gustato!
Buon Appetito dalla cucina di Fefè!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!
Comments