TRECCE CON ZUCCHINE CALAMARI E GAMBERETTI
- laCucinaDiFeFè
- 22 nov 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Quest'oggi amici, vi propongo la ricetta per un piatto davvero leggero e fresco, un piatto che evoca l'estate, la voglia di mangiare pesce, di cambiare sapori...un primo piatto che potrete presentare ai vostri ospiti con facilità e semplicità, adatto dopo un periodo di feste, quando si esagera troppo a tavola e si cede più facilmente alle piccole e grandi tentazioni! Il segreto? Poca pasta e pesce rigorosamente fresco! La ricetta di oggi è indubbiamente dedicata a chi sogna le vacanze e tanto sapore di mare!

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di pasta tipo trecce
750 gr. di calamari freschi
750 gr. di gamberetti sgusciati
6 zucchine tenere e piccole
1 grappoletto di pomodorini datterino
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d'aglio
1 cipolletta fresca
2 ciuffetti di prezzemolo
olio evo sale e pepe
Procedimento:
Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a fiammifero e fatele dorare per pochi minuti con uno spicchio d'aglio e la cipolletta in una capiente padella antiaderente. Mi raccomando non devono sfaldarsi, ma rimanere croccanti. Tagliate quindi i pomodorini in quarti e aggiungeteli dopo un paio di minuti. A fine cottura, aggiungete il prezzemolo trito grossolanamente, salate e pepate.
Togliete le zucchine dal fuoco e lasciatele da parte. Nello stesso sughetto dove hanno cucinato le zucchine, aggiungete anche i gamberetti sgusciati e i calamari ben lavati, puliti, privati delle interiora e tagliati ad anelli. Date un'energica mescolata al tutto e sfumate con il vino bianco. Fate cuocere per circa 15' a fiamma moderata, aggiungendo dell'acqua se fosse necessario. A fine cottura spolverate con altro prezzemolo e aggiustate di sale. Unite quindi le zucchine (foto in basso) e mantecate delicatamente affinchè i sapori si fondano omogeneamente.

Комментарии