FAGIOLINI SAPORITI AL FORNO
- laCucinaDiFeFè
- 6 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Carissimi amici ed amiche, sembra impossibile credere che questo piatto - che vede protagonista un semplice ortaggio - possa essere anche gustoso e stuzzicante? Dovrete credermi sulla parola oppure sperimentarlo anche voi nella vostra tavola! La ricetta che oggi vi propongo infatti, è un contorno tutto vegetariano, molto leggero ma comunque sorprendentemente ricco di sapore! Potrete proporlo sia a pranzo che a cena...sia caldo che leggermente freddo.. Sarà sempre buono! Approfittate dei primi fagiolini di stagione per portare un po' di rinnovamento a tavola! E se siete intolleranti al glutine, basterà sostituire il pan grattato con la farina di mais e il gioco è fatto!
Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di fagiolini freschi
2 patate medie
1 cipolla bianca
10 pomodorini datterini
3-4 olive nere
50 gr. di parmigiano grattugiato
90 gr. di emmenthal
40 gr. di pan grattato (o farina di mais nella versione gluten free)
qualche fogliolina di timo fresco
olio evo
sale e pepe macinato
Procedimento:
Mondate i fagiolini spuntandoli con l'aiuto di un coltello (fig. 1).

Sciacquateli bene e fateli cuocere insieme alla cipolla e alle patate sbucciate e tagliate a tocchetti nella vaporiera. In alternativa potrete lessare le verdure separatamente in abbondante acqua salata per circa 20' (mi raccomando, non devono essere troppo cotte perchè è prevista un'ulteriore cottura in forno).
Una volta scolati, disponetene metà in una teglia ben oleata e cosparsa di pan grattato e aggiungete metà dei pomodorini precedentemente lavati, tagliati a spicchi e conditi con olio, sale e timo fresco. Aggiungete qualche oliva privata del nocciolo e una parte dei capperi dissalati e ben strizzati, formando un primo strato (fig. 2).

Irrorate con altro olio, una presa di sale, una macinata di pepe, una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato, l'emmenthal a fette ed una manciata di pan grattato (fig. 3).

Ripetete l'operazione per realizzare un secondo strato esaurendo tutti gli ingredienti (fig. 4),

Mettete in forno a 180° C per altri 25' circa, e poi altri 5' in funzione grill per permettere il formarsi di una bella crosticina in superficie. Servite leggermente tiepidi. E voilà...i vostri fagiolini saporiti al forno sono pronti per essere gustati!

Comments