FIORI DI ZUCCA RIPIENI AL FORNO CON RICOTTA, MENTA E POMODORINI SECCHI
- laCucinaDiFeFè
- 2 lug 2017
- Tempo di lettura: 3 min
Ogni anno, in questa stagione, mi piace sperimentare almeno una volta una ricetta con i fiori di zucchina, una delle prelibatezze che la natura ci offre e che più amo portare a tavola, con quel loro gusto delicato e con quella caratteristica forma che li predispone per essere farciti con gli ingredienti più sfiziosi. Senza contare che la più classica delle ricette con i fiori di zucca li prevede fritti in pastella. Una vera goduria per il palato! Ovviamente, la mia proposta di oggi esclude quest'ultima opzione, solo per un fatto salutare, ma senza voler peccare di modestia, penso che anche questa mia personale versione di quest'anno al forno (ricorderete quella con i peperoni QUI LA RICETTA), sia altrettanto gustosa e meritevole di essere assaggiata grazie anche alla panatura croccante con i semi oleosi! Se non disponete in casa di questi semi, niente paura, in alternativa basterà aromatizzare il pan grattato con aromi vari e il gioco è fatto. I fiori di zucchina ripieni di ricotta e pomodorini secchi ciliegino, sono un ottimo secondo piatto vegetariano, da abbinare se lo desiderate, con un contorno di insalata fresca, finocchi e ravanelli, ma si prestano anche per realizzare, se vi piace stupire in tavola con originalità, dei deliziosi e coreografici antipastini finger food presentati a tavola nelle apposite barchette in bamboo ormai in vendita praticamente ovunque!
Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Ingredienti:
16 zucchine con i fiori
250 gr. di ricotta di pecora freschissima
50 gr. di pomodorini secchi ciliegino
1 uovo (o per una versione più leggera semplicemente dell'olio evo q.b.)
40 gr. di parmigiano grattugiato
pan grattato (q.b.)
semi di sesamo neri (q.b.)
semi di lino (q.b.)
foglioline abbondanti di menta
qualche foglia di rosmarino fresco
1 rametto di timo fresco
noce moscata (q.b.)
sale
Procedimento:
Lavate le zucchine e i fiori, pulite quest'ultimi togliendo delicatamente i pistilli interni, facendo attenzione a non romperli.
Quindi lasciateli asciugare su carta assorbente fino a completo assorbimento (fig. 1).
Spuntate le zucchine, privatele della buccia con un pelapatate e grattugiatele in una capiente terrina. Salate e lasciate riposare 20' (fig.2).

Amalgamate le zucchine con la ricotta, il parmigiano grattugiato, un cucchiaio di pan grattato, la noce moscata, le foglie di mentuccia e di rosmarino e aggiustate di sale (fig. 3).
Fate quindi sbollentare per 3' a partire dall'ebollizione i pomodorini secchi, quindi scolateli e asciugateli su carta assorbente da cucina. Tagliateli grossolanamente e aggiungeteli al composto mescolando bene il tutto (fig. 4).

Riempite ciascun fiore con questo composto. Spennellate con l'uovo precedentemente sbattuto e salato o, se lo preferite ,semplicemente con un po' di olio evo ed infine passateli in una panura composta da pan grattato, semi di lino e semi di sesamo e un pizzico di sale (fig. 5).
Disponeteli in una pirofila leggermente oleata (fig. 6) o con carta da forno e mettete in forno a 180°C per circa 25' rigirandole e facendo cuocere con funzione grill per altri 10'.

Ovviamente vi consiglio di stare attente alla cottura, perchè i tempi sono sempre molto relativi a seconda del tipo di forno.
Serviteli caldi o anche tiepidi, su un letto di insalatina di valeriana o insalata di misticanza e condite con un filo di olio a crudo.....

E voilà, i vostri fiori di zucca ripieni con ricotta, menta e pomodorini secchi sono pronti!
Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!
Commentaires