INSALATA DI FAGIOLI FRESCHI, MAIS E POMODORINI
- laCucinaDiFeFè
- 11 lug 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Come promesso, vi propongo la prima delle due ricette coni fagioli freschi acquistati ieri al mercato rionale sotto casa! Si tratta di una variante della versione con tonno e rucola preparata lo scorso anno che, oltre ad essere un piatto fresco e perfetto per contrastare il caldo torrido di questi giorni, offrirà l'occasione per portare in tavola un pieno di proprietà benefiche e nutrizionali a tutto vantaggio della salute! Questi legumi eccezionali infatti, oltre a garantire carboidrati, vitamine, proteine vegetali e sali minerali - che già di per sè sarebbero sufficienti per indurci a introdurle nella nostra dieta alimentare o ad aumentarne il consumo settimanale - contengono aminoacidi essenziali, che li rendono un alimento ricco e completo! E se ciò non bastasse, possiamo annoverare tra gli innumerevoli benefici, proprietà diuretiche, lassative e cardiovascolari! Insomma, un piatto come questo è una manna dal cielo! Vi consiglio di approfittare di questa stagionalità per farne delle scorpacciate!!!! Seguitemi in settimana per la seconda proposta che sono certa vi piacerà!


Lo sapevate che i fagioli freschi sono un ottimo strumento per prevenire patologie croniche e persino tumori, grazie alle proteine vegetali in essi contenute? Non contengono glutine, quindi possono essere consumati anche dai celiaci, e per di più, rappresentano anche un valido sostituto di tutti i nutrimenti necessari presenti nei cereali; hanno un basso indice glicemico, grazie al fatto che le fibre di cui sono ricchi aiutano ad assorbire più lentamente i carboidrati, per cui sono adattissimi ai diabetici; hanno anche proprietà antiossidanti e disintossicanti senza contare quelle a favore della salute delle ossa, che ne risultano rinforzate!
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di fagioli già sbaccellati
3 patate
400 gr. di pomodorini ciliegino
1/2 cespo di lattuga
1 cipolla bianca
1 carota
1 cipolletta fresca
160 gr. di tonno al naturale
100 gr. di mais
40 gr. di capperi sotto sale
4 foglie di alloro
4 bacche di ginepro
origano (q.b.)
olio evo
3 cucchiai di aceto
1/2 limone spremuto
sale
Procedimento:
Una volta sbaccellati i fagioli, sciacquateli sotto l'acqua corrente e metteteli in una pentola con abbondante acqua salata insieme ad una cipolla trita sottilmente, una carota tagliata a rondelle, le bacche di ginepro e le foglie di alloro. A partire dall'ebollizione, fate cuocere per 30', quindi scolate e fate intiepidire (fig. 1).

Nella stessa acqua dove hanno cotto i fagili, fate cuocere le patate sbucciate e tagliate a tocchetti per circa 15' o fin quando i rebbi di una forchetta non affonderanno. Quindi assemblate l'insalata, tagliando le verdure precedentemente lavate e strizzate: la lattuga tagliata a julienne, i pomodorini a metà e la cipolletta fresca a rondelle. Unite anche i fagioli, privati delle foglie di alloro e del ginepro, e le patate. Arricchite con il tonno e il mais sgocciolati e i capperi dissalati sotto l'acqua corrente. Condite il tutto con olio, limone, sale e aceto e impreziosite con origano a piacere. E voilà...la vostra insalata di fagioli freschi con mais e pomodorini è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!
Comentarios