INSALATA DI POLLO, AVOCADO E FETA
- laCucinaDiFeFè
- 13 nov 2017
- Tempo di lettura: 3 min
Amici, avete mai realizzato qualche ricetta utilizzando gli avocadi? Io ci pensavo già da tempo a preparare qualcosa che potesse prevedere il loro impiego in cucina, anche e soprattutto in considerazione delle loro grandi virtù antiossidanti e antitumorali, che non possono lasciare indifferenti! Dopo qualche riflessione sui possibili abbinamenti, ho subito organizzato un secondo piatto sfizioso, facile e veloce da preparare, per consumare questo frutto così virtuoso al meglio. Bastano pochi e semplici ingredienti che potrete variare secondo il vostro gusto personale e la stagionalità. Io vi propongo la mia personale idea: petti di pollo grigliati, tocchetti di formaggio feta, ovviamente fettine di avocado e l'aggiunta di zenzero e di semi di zucca tostati per la guarnizione finale. Il tutto accompagnato da una salsetta allo yogurt molto delicata e aromatizzata che darà al piatto un tocco di originalità e sapore in più. Potrete sostituire il pollo con del petto di tacchino o, per chi fosse vegetariano, un ottimo accostamento potrà essere il tofu marinato e grigliato.
Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

Per saperne di più sull'avocado, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento cliccando direttamente QUI.
Ingredienti per 4 persone:
4 petti di pollo
2 avocadi
150 gr. di formaggio feta
il cuore di una lattuga
1 mazzetto di rucola
1 finocchio
1 cipollina fresca
1 manciata di semi di zucca
1/2 limone
1 cm di rizoma di zenzero fresco
olio evo
sale
Ingredienti per la salsa allo yogurt:
250 ml. di yogurt bianco greco
4 cucchiai di olio evo
1 limone
erba cipollina e/o rosmarino
sale e pepe bianco
Procedimento:
Iniziate lavando le foglie di lattuga e di rucola sotto l'acqua corrente. Strizzatele con una centrifuga per verdure e tagliate il cuore della lattuga a listarelle, lasciando invece la rucola al naturale, eliminando soltanto i gambi. Disponete così l'insalata in una capiente insalatiera.
Affettate il finocchio sottilmente, dopo averlo lavato e pulito, quindi privato dei gambi, delle barbette e delle foglie esterne più dure. Aggiungetelo all'insalata.
Sbucciate gli avocadi, eliminate i torsoli centrali e divideteli a fettine. Irrorateli con il succo di limone, quindi uniteli al resto degli ingredienti. Aggiungete quindi la feta tagliata a cubetti, i semi di zucca, la cipollina tagliata a rondelle, una presa di sale e una grattugiata di zenzero. Mescolate e tenete da parte.
Procedete adesso alla preparazione della salsa allo yogurt: lavorate lo yogurt greco con 2 cucchiai di olio, il succo di limone, il sale, l'erba cipollina tritata finemente e il pepe. Potrete aggiungere, avendone a disposizione, anche del rosmarino fresco e profumato spezzettato rigorosamente a mano (fig. 1).

Cucinate le fettine di petto di pollo su una bistecchiera ben calda, giratele a metà cottura, infine salatele e pepatele. Fate raffreddare e tagliatele a striscioline (fig. 2).

Trasferite il pollo nell'insalatiera insieme a tutti gli altri ingredienti e condite con un filo di olio prima di servire (fig. 3).

Accompagnate con la salsa allo yogurt.E voilà...la vostra insalata di pollo, avocado e feta è pronta per essere gustata!

Buon appetito dalla cucina di FeFè!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!
LIKE PRECEDENTI:

Comments