ORZO PERLATO AL PESTO DI ASPARAGI CON POMODORINI, MANDORLE E PISTACCHI
- laCucinaDiFeFè
- 20 giu 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Chiudo la mia stagione degli asparagi con questo delicatissimo piatto unico, a cavallo tra la primavera e l'estate, molto fresco e ricco di proprietà nutritive, grazie soprattutto alla presenza delle mandorle e dei pistacchi, ricchi di sali minerali (fosforo, calcio, ferro, magnesio e potassio) e vitamine! L’orzo perlato inoltre, è veramente semplice e veloce da preparare, quindi viene incontro alla nostra esigenza di non accendere il forno con il caldo di questi giorni o di stare troppo tempo ai fornelli. Esso rappresenta un’ottima alternativa al classico risotto o piatto di pasta, perché a mio parere molto più equilibrato e sicuramente significativo per la nostra salute, soprattutto se consumato con regolarità per le tante fibre di cui sono ricchi, come tutti i cereali (specie se integrali). Al tempo stesso aiutano ad aumentare il senso di sazietà mantenendo sotto controllo il colesterolo e l’indice glicemico. Infine i miei amati asparagi, oltre che buoni, favoriscono la depurazione dell’organismo e la diuresi, mantenendo sotto controllo anche la pressione sanguigna. Insomma, un pieno di energie
Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (P.S. potrebbero prevedere l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).


Ingredienti per 4 persone:
550 gr. di asparagi
350 gr. di orzo perlato
300 gr. di pomodorini ciliegino
40 gr. di parmigiano grattugiato
60 gr. di mandorle pelate
40 gr. di pistacchi tritati
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Pulite gli asparagi, eliminando la parte finale più legnosa. Separate le punte dal resto degli asparagi e sbollentatele per 3' in acqua salata. Scolatele e fate bollire i restanti gambi per circa 10' o fino a quando non si presenteranno ben cotti. Scolate anche i gambi e versarteli nel bicchiere di un mixer e frullateli insieme al parmigiano, qualche cucchiaio di olio e 30 gr. di mandorle fino ad ottenere una crema densa. Aggiustate di sale e pepe.
Intanto, fate cuocere l’orzo perlato in abbondante acqua salata per circa 30' o secondo i tempi riportati nella vostra confezione, e dopo averlo scolato per bene, conditelo con i pomodorini ciliegino precedentemente lavati e tagliati a metà, e il pesto di asparagi. Impiattate guarnendo con il resto delle mandorle tagliate a tocchetti e i pistacchi tritati e le punte degli asparagi tenute da parte.
Mescolate bene e servite il piatto tiepido o freddo. E voilà...il vostro orzo perlato al pesto di asparagi con pomodorini, mandorle e pistacchi è pronto per essere gustato!


Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!
Comments