PESTO DI RUCOLA (ricetta base)
- laCucinaDiFeFè
- 27 mar 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Il pesto di rucola come ricetta base, è un condimento facile e veloce, oltre che versatile, per dare vita a piatti sempre diversi e gustosi a partire dalla pasta ma anche la carne ed il pesce. Il suo sapore un po' pungente, tipico della rucola, si sposa benissimo con le noci o con le mandorle e potrà essere arricchito anche di erbe aromatiche come il prezzemolo e il rosmarino. Spalmato sui crostini di pane vi conquisterà! Provatelo anche nella versione con le fave e la menta..sublime!

Ingredienti per 4 persone:
100 gr. di rucola
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
40 gr. di gherigli di noci
10 foglioline di prezzemolo
qualche foglia di rosmarino
olio evo (q.b.)
sale
Procedimento:
Riunite nel bicchiere del frullatore ad immersione la rucola ben pulita e privata dei suoi steli più lunghi. Aggiungete una presa di sale, le foglioline di prezzemolo, il rosmarino sfogliato grossolanamente, i gherigli di noce ed il parmigiano grattugiato.
Frullate il tutto, aggiungendo l'olio a filo e a più riprese, fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Trasferitela in un contenitore in vetro e conservatela in frigo, utilizzandola entro pochi giorni. E voilà...il vostro pesto di rucola è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe'!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!
Comments