TORTINO DI PATATE CON INDIVIA RICCIA E FUNGHI AL PECORINO
- laCucinaDiFeFè
- 14 ago 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Amici carissimi, se vi potessi far sentire il profumino che esce dal mio forno stasera, vi convincerei subito a realizzare questa incredibile ricetta vegetariana, preparata con ingredienti semplici e genuini: patate, indivia riccia e funghi secchi, conditi con quel tocco in più che può offrire il sapore stagionato del pecorino! Mmmm una vera delizia per chi ama gustare pietanze leggere a base di verdure senza rinunciare al gusto e alla buona presentazione di un piatto. Un contorno vegetariano nutriente e sano che potrete consumare anche come pasto completo ed unico grazie al mix degli ingredienti che lo compongono!

Ingredienti:
2 cespi di indivia riccia
6 patate medie
60 gr. di funghi misti secchi
1 mozzarella (125 gr.)
40 gr. di pecorino grattugiato + 40 gr. di pecorino a scaglie
40 gr. di grana grattugiato
pan grattato (q.b.)
1 spicchio d' aglio
latte (q.b.)
noce moscata (q.b.)
1 ricciolo di burro
olio evo
sale e pepe nero macinato
Procedimento:
Mondate l'indivia, eliminando l torsolo interno e tutte le foglie ingiallite. Lavatela con accuratezza sotto l'acqua corrente fino ad eliminare tutto il terriccio che la ricopre. Man mano che procedete alla pulizia, iniziate a tagliare con le mani tutte le foglie riducendole in lunghezza. Fate scolare. Nel frattempo lavate e sbucciate anche le patate e fatele cuocere al vapore insieme all'indivia per circa 20'. In alternativa lessatele in abbondante acqua non salata.
Una volta cotte, passate le patate nello schiacciapatate e create un puré, aggiungendo un filo di latte, la noce moscata e il grana grattugiato. Aggiustate di sale e di pepe e amalgamate il tutto.
Imburrate una teglia antiaderente o in ceramica e cospargete la base con un pugnetto di pan grattato. Distribuite la purea di patate compattandola e facendola aderire perfettamente ai bordi con l'aiuto di una forchetta. Ricoprite con metà del pecorino grattugiato (fig. 1).

In una padella antiaderente, fate dorare l'aglio e lasciate insaporire l'indivia per qualche minuto a fuoco dolce. Aggiungete i funghi secchi precedentemente fatti rinvenire in acqua tiepida e poi strizzati, salate, pepate e lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti ancora. Versate l'indivia alla base del tortino di patate e distribuite omogeneamente per tutta la superficie. Condite il tutto con la mozzarella tagliata a dadini, il resto del pecorino grattugiato, scaglie di pecorino, un filo di olio e pan grattato. Mettete in forno a 200°C per circa 20' o fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta. Sfornate e lasciate intiepidire.
E voilà il vostro tortino di patate indivia riccia e funghi al pecorino è pronto!

Comments