COUS COUS AL POLLO E PROFUMO DI ARANCE
- laCucinaDiFeFè
- 18 ago 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Cari amici ed amiche, in questi giorni di caldo primaverile, non c'è niente di meglio che consumare delle fresche insalate di cous cous! Voglio perciò proporvi un'altra sfiziosa ricetta dal sapore nuovo e profumato, ricca di vitamina C, ottima per contrastare e fronteggiare questi sbalzi di temperatura un po' anomali! Una mattina ho voluto sperimentare questo piatto utilizzando le ultime arance raccolte la scorsa settimana in campagna! Se amate le novità e i gusti fuori dal comune, questa ricetta farà per voi!

Ingredienti:
300 gr. di cous cous
400 gr. di petti di pollo
2 arance (gli spicchi)
50 gr. di uvetta sultanina
1/2 cespo di cavolo verza
6-7 olive nere
100 gr. di funghetti misti sott'olio
50 gr. di provola dolce
cipolline all'aceto di vino (q.b.)
qualche foglia di lattuga per impiattare
foglie abbondanti di menta, basilico e prezzemolo
zenzero fresco grattugiato (2 cm di rizoma)
la buccia grattugiata di 2 arance non trattate
sale
Per condire:
il succo di 5 arance fresche
2 cucchiai di aceto di vino rosso
olio evo (q.b.)
sale e pepe nero macinato
Procedimento:
Fate bollire in una pentola 4 bicchieri di acqua già salata. Ad ebollizione, spegnete il fuoco, aggiungete 2 cucchiai di olio evo e versatevi il cous cous. Mescolate bene e lasciate riposare coprendo con un coperchio per 5'. A questo punto sgranate il cous cous aiutandovi con i rebbi di una forchetta (fig.1).

Aggiungete abbondanti foglie di menta, basilico, prezzemolo precedentemente lavate e asciugate e grattugiate la buccia di due arance non trattate insieme allo zenzero (fig. 2).

Versate nel cous cous anche l'uvetta sultanina fatta rinvenire precedentemente in un po' di acqua tiepida, gli spicchi di arance pelati a vivo, le cipolline sotto aceto ben sgocciolate e la verza lavata, asciugata e tagliata a julienne (fig. 3).


Nel frattempo, preparate il condimento in una ciotola a parte, spremendo le arance, aggiungendo un filo di olio, l'aceto, il sale e il pepe (fig. 4), ma condite soltanto alla fine.

Mescolate bene e aggiungete anche i funghetti, la provola tagliata a cubetti e le olive nere. Mettete in frigo per una mezz'oretta. Nel frattempo, cucinate i petti di pollo alla piastra e tagliateli a straccetti. Fateli marinare per 15' nell'intingolo di olio, arance e aceto affinchè si impregnino bene. Versate il tutto nel cous cous (fig. 5) e fate riposare in frigo per un'altra oretta. L'ideale sarebbe prepararla il giorno prima per consumarla il seguente.

Servite in un letto di foglie di lattuga leggermente salate e oleate. E voilà....Il vostro cous cous è servito!
Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like cliccando sul tasto bianco col cuoricino e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!
Comments