FATTOUSH SALAD CON POMODORINI E FETA
- laCucinaDiFeFè
- 18 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Amici, conoscete la fattoush salad? Non ancora? Spero di allettarvi con questa speciale versione, così come è accaduto a mio marito che ha fatto da cavia naturalmente! La fattoush salad è un'insalata tipica libanese, fresca e saporita, ottima per riciclare il pane avanzato o, secondo quello che vuole la tradizione, adatta ad essere accompagnata con il tipico pane piatto arabo o la pita greca. Ebbene si, ultimamente - ve ne sarete accorti - tra le mie tendenze culinarie sembrano prevalere proprio i piatti esotici e tipici dei Paesi medio-orientali, forse per la loro semplicità, ma al tempo stesso per quel loro gusto speziato ed aromatico, che li rende davvero unici. Un contorno fuori dal comune, per stupire i vostri ospiti in poche e semplici mosse! Io, in alternativa, ho sperimentato la piadina grigliata sul testo, una vera delizia!

Ingredienti per 4 persone:
1/2 cespo di lattuga (le foglie più croccanti e verdi)
1 cetriolo
8-9 pomodorini (io ho usato i datterini)
2 cipolle rosse calabresi
1 ciuffetto abbondante di prezzemolo
200 gr. di formaggio feta greca
3 piadine grandi o pane tipo pita (pane arabo)
1 limone
olio evo
curcuma (q.b.)
sale
Procedimento:
Lavate e tagliate i pomodorini a metà o a rondelle. Lavate e asciugate le foglie di lattuga e tagliatele a julienne. Lavate, asciugate e tagliate il cetriolo sottilmente con l'aiuto di una mandolina o con un coltello, senza sbucciarlo.
Tagliate a fettine anche le cipolle, privandole della loro pellicina interna che è la parte meno digeribile. Lavate e asciugate il prezzemolo; privatelo dei gambi e tritatelo finemente con una mezza luna.
Riducete a cubetti la feta. Riducete la piadina a spicchi, tostatela sul testo per 2'-3' a fuoco medio su entrambi i lati, quindi conditela con l'olio, la curcuma a piacere, una presa di sale e una parte di prezzemolo tritato.
Raccogliete in una ciotola tutti gli ingredienti preparati, ad eccezione della piadina, e condite con olio, sale e succo di limone. Mescolate bene e aggiungete per ultima la piadina o anche presentata a parte a spicchi grandi, in modo che ognuno prenda la quantità desiderata. Servite subito.
E voilà...la vostra fattoush salad con pomodorini e feta è pronta!


Buon Appetito dalla cucina di FeFé!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla!
Grazie!!!
コメント