INSALATA AUTUNNALE DI SPINACINI, ZUCCA, FETA E NOCI
- laCucinaDiFeFè
- 24 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Una bella giornata uggiosa oggi qui in Sicilia! Sembra proprio che l'autunno abbia usurpato a pieno titolo il posto all'estate! C'è tanta voglia di cambiamento, non solo in termini di abbigliamento o abitudini nell'organizzazione quotidiana degli orari e della tendenza a voler stare di più a casa, magari accucciati sotto qualche plaid; c'è cambiamento anche nelle nostre tavole: cambiano le stagioni e variano anche i prodotti della terra che consumiamo. Secondo voi, tra gli ortaggi, quale evoca in modo più rappresentativo questo passaggio stagionale? Per me non ci sono dubbi: la zucca! Versatile e sana, oggi sarà la protagonista indiscussa di questo contorno dai sapori autunnali, rimanendo tuttavia un po' col pensiero a quelle belle e fresche insalate che abbiamo consumato durante il caldo estivo. E così, al sapore dolce e delicato della zucca, grigliata e aromatizzata, ci ho abbinato i primi spinaci di stagione, che consumati a crudo sono il top del benessere, una manciata di noci ricche di Omega-3 e 6, e qualche cubetto di feta greca che, credetemi, vi lascerà a bocca aperta! Più che un contorno, lo definirei perciò un piatto unico, insolito, gustoso, leggero, salutare, pratico da portare a lavoro per la pausa pranzo e consumare quando, pressati dagli orari incalzanti, si ha poco tempo per fermarsi a mangiare fuori!
Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).


Per saperne di più sulla zucca, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento direttamente QUI oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità", scoprirete tante notizie interessanti.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di zucca netta (già pulita)
60 gr. di rucola
60 gr. di spinacini freschi e teneri
150 gr. di feta greca
80 gr. di noci sgusciate
erba cipollina (q.b.)
1 rametto di rosmarino
timo fresco (q.b.)
1 limone
20 gr. di zenzero fresco
olio evo
sale e peperoncino
Procedimento:
Tagliate la zucca a fette non troppo sottili (circa 1/2 cm), grigliatele in un testo rovente a fiamma dolce, avendo cura di salarle solo su un lato (fig. 1).

Fate cuocere 3' per lato o comunque fin a quando non appariranno sufficientemente morbide (fig. 2).

Fate intiepidire e aromatizzatele con rosmarino sminuzzato, timo erba cipollina a piacere e peperoncino. Trasferite la rucola e gli spinaci lavati e privati dei gambi in un'insalatiera o in un piatto a scelta, disponete le fette di zucca ormai fredde e condite con olio, succo di limone, zenzero grattugiato, una presa di sale, le noci tritate e la feta tagliata a cubetti. Aggiungete altra erba cipollina e servite. E voilà...la vostra insalata autunnale di spinacini, zucca, feta e noci è pronta per essere gustata!


*Per una variante vegan potrete sostituire la feta con il tofu al naturale leggermente grigliato e sostituire le noci con dei semi di canapa decorticati.
Buon Appetito dalla cucina di Fefè!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!
Comments