LASAGNE VERDI CON RICOTTA AROMATIZZATA AL LIMONE, BROCCOLI E PESTO DI RUCOLA
- laCucinaDiFeFè
- 2 apr 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Le lasagne verdi sono un primo piatto vegetariano molto saporito, preparato con verdure di stagione come i broccoli e condito con una delicatissima e leggera besciamella, anche perchè io non la digerisco quindi ho eliminato anche il burro!!! Ovviamente a voi la scelta di alleggerila! A rendere poi più invitante queste lasagne, c'è del buon pesto di rucola homemade e della freschissima ricotta aromatizzata al limone. Il pesto di rucola, che come tutti sanno è più delicato e digeribile di quello classico al basilico, conferisce un sapore fresco e nuovo al piatto. Tra l'altro facilissimo da preparare. In poche e semplici mosse porterete in tavola una ricetta davvero ricca e succulenta, perfetta per un pranzo domenicale o per festeggiare una speciale ricorrenza!
Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. potrebbero prevedere l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).


Per saperne di più sui broccoli, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento direttamente QUI, oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità".
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di lasagne verdi
1 mazzo di broccoli
200 gr. di pesto di rucola (QUI LA RICETTA)
250 ml. di besciamella (QUI LA RICETTA)
350 gr. di ricotta fresca
150 gr. di grana grattugiato
50 gr. di mandorle a lamelle
1 limone non trattato
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Per fare le lasagne vegetariane iniziate a mondare i broccoli suddividendoli in cimette, quindi lavateli sotto l'acqua corrente (fig. 1).

Sbollentateli in acqua calda leggermente salata per 8', quindi scolate. A parte, in una ciotola capiente, con un cucchiaio lavorate la ricotta, fino a lisciarla e aggiungete la buccia non tratta di un limone (fig. 2).

Nel frattempo, frullate in un robot da cucina la rucola con il parmigiano, le mandorle, un pizzico di sale e l'olio a filo, fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea (fig. 3).

In una teglia versate un paio di cucchiai di salsa di ricotta, un cucchiaio di pesto e due di besciamella, iniziate a creare un primo strato, distribuendo e condendo i fogli di lasagne (fig. 4).

Aggiungete una parte delle cime di broccolo precedentemente sbollentate su tutta la superficie (fig. 5).

Spolverizzate con il parmigiano grattugiato (fig. 6).

Quindi procedete a ricoprire, formando un secondo strato, e poi un terzo, fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti (fig. 7).

Completate distribuendo sull'ultimo strato le mandorle a lamelle (fig. 8).

Infornate a 180°C per 20' circa. E voilà...le vostre lasagne verdi con ricotta aromatizzata al limone, broccoli e pesto di rucola sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla Cucina di Fefe'!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!
Comments