top of page
  • laCucinaDiFeFè

ZUPPA DI BIETOLE E PATATE AL POMODORO E GRANA


Sapete bene, cari amici ed amiche, quanto sia importante per me proporre una cucina rivolta ad uno stile alimentare e di vita sano ed equilibrato! Ebbene, questa ricetta, tra le tante, è proprio la sintesi di questo obiettivo grazie non solo alla presenza di uno degli ortaggi più sottovalutati sotto questo aspetto, e invece tra i più ricchi di proprietà benefiche tra le quali quelle antitumorali, quanto anche per la cottura al vapore che le mantiene inalterate. E c'è di più: questa ricetta insaporita con del pomodoro e dei tocchetti di grana che nel brodo caldo si sciolgono, la rende più che un contorno..un vero secondo piatto di verdure. Quindi cosa aspettate?
Tutte le ricette "vegetariane" sono in assenza di carne e/o di pesce... (N.B. può esserci l'impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).
Per saperne di più sulle bietole o le patate, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento che troverete nella pagina "Alimenti: info e curiosità", alle voci "bietole" o "patate" oppure cliccate direttamente QUI e QUI.
Ingredienti:
  • 4 mazzi di bietole

  • 2 patate

  • 3 pomodori maturi (o in alternativa 1 barattolo di pomodori pelati)

  • 2 spicchi d'aglio

  • 50 gr. di grana in pezzi (da sciogliere nel brodo)

  • crostini di pane abbrustoliti (facoltativi)

  • olio evo

  • sale e peperoncino

Procedimento:
Mondate le bietole, eliminando la parte più dura e filamentosa dei gambi (fig. 1).
Quindi lavate le singole foglie e i gambi più teneri sotto l'acqua corrente fino a rimuovere del tutto la terra residua. Tagliate i gambi a striscioline secondo la loro lunghezza per rendere più uniforme la loro cottura con quella delle foglie. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti. Cucinate entrambi al vapore, salandoli leggermente per circa 21'. Consiglio sempre questo tipo di cottura rispetto alla lessatura perchè, come spiegato più volte, consente di mantenere inalterate tutte le proprietà degli ortaggi. In caso non disponeste di una vaporiera, lessate le bietole e le patate separatamente in abbondante acqua salata.
Una volta cotte, in una pentola a parte, fate dorare leggermente gli spicchi d'aglio con un filo di olio e di acqua di cottura e aggiungete i pomodori precedentemente lavati e tagliati a pezzettoni. Salate e pepate e lasciate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungete quindi 150 ml. di acqua e portate a bollore.
Versate quindi le foglie di bietole con i gambi e le patate e fate insaporire 5'. Quasi a fine cottura, aggiungete i pezzettoni di grana duri mescolando delicatamente per non sfaldarli e aggiustate di sale. Chiudete il coperchio e lasciate cuocere per non più di 6'-7'. Servite caldo con crostini di pane leggermente abbrustoliti e un filo di olio a crudo.
E voilà...la vostra zuppa di bietole e patate al pomodoro e grana è pronta per essere gustata!
Buon Appetito dalla cucina di Fefè!
TVi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e su Instagram! Grazie!!!
48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page