INSALATA DI AVENA CON MELANZANE, POMODORI SECCHI E SCAMORZA
- laCucinaDiFeFè
- 25 ott 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Questa stagione mi piace molto perchè, nonostante non faccia più quel caldo torrido e insopportabile tipico dei mesi estivi, si prova ancora il tepore di quelli autunnali, portando con sè i primi cambiamenti a tavola in fatto di ortaggi, ma consentendo, seppur ancora per poco, di godere degli ultimi prodotti della natura estiva, come le zucchine o le melanzane. Proprio pensando a questo, oggi mi è venuta voglia di cucinare un'insalata di avena, ricca di proteine e composti ad elevata attività antiossidante, e di abbinarla con le ultime melanzane di stagione e un tocco rustico offerto dai pomodorini secchi e la scamorza affumicata. La differenza rispetto ad un'insalata fredda sarà adesso gustarla a temperatura ambiente, ma se la giornata autunnale ve lo consentirà, potrete anche lasciare raffreddare il condimento in frigo. Basterà un'oretta e il gioco è fatto!

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di avena decorticata
1 melanzana
1 cipolla
60 gr. di pomodori secchi
100 gr. di scamorza affumicata
1 manciata di pinoli
1 ciuffo di prezzemolo
origano (q.b.)
1 spicchio di aglio
olio evo
sale
Procedimento:
Sciacquate e cuocete l'avena in una capiente pentola d'acqua salata con la cipolla per 40 circa' a partire dall'ebollizione, Scolatela, trasferitela in una insalatiera e fatela raffreddare totalmente a temperatura ambiente.
Nel frattempo, lavate e mondate la melanzana; tagliatela orizzontalmente a fette e grigliatele a fuoco dolce su un testo per 2-3' a lato, salandole di volta in volta. Tagliatele quindi a listarelle e conditele con l'aglio, l'origano e il prezzemolo trito grossolanamente e un giro abbondante di olio. Fate macerare per 30'.
Sbollentate quindi i pomodorini in acqua bollente per 2', quindi scolate con l'aiuto di una schiumarola e strizzate bene. Aggiungeteli al condimento delle melanzane e mantecate generosamente affinchè tutti i sapori si amalgamino omogeneamente (fig. 1).

Versate il condimento così preparato nell'avena e impreziosite il tutto con altro prezzemolo fresco, una manciata di pinoli e un altro giro di olio a crudo. Una volta raffreddata del tutto, unite in ultimo la scamorza affumicata tagliata a dadini. E voilà...la vostra insalata di avena con melanzane, pomodori secchi e scamorza è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!
Komentarze