top of page

INSALATA DI SGOMBRI GRIGLIATI CON RAVANELLI E CROSTINI DORATI

  • laCucinaDiFeFè
  • 29 giu 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

La genuinità ha un gusto semplice, come questa insalata detox, ricca di nutrimenti ed elementi benefici per il nostro organismo, a partire dagli Omega-3 derivanti dai filetti di sgombro, fino alle proprietà diuretiche e disintossicanti dei ravanelli. Per non parlare delle qualità dei semi oleosi con i quali viene condita ed arricchita questa speciale insalata, che io amo molto consumare dopo grandi mangiate in famiglia, dopo le feste comandate o eventi in cui si eccede con il cibo sia in termini di quantità e smoderatezza, che di poca accuratezza relativa alla qualità! Dunque, un mix leggero ed equilibrato, ma soprattutto salutare, perchè ricco di vitamina C, sali minerali e acidi grassi essenziali.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 confezioni di sgombri grigliati
- 1 cespo di insalata iceberg
- 6-7 ravanelli freschi
- crostini dorati (q.b.)
- 1 finocchio
- mix di semi oleosi (sesamo bianco e nero, semi di lino, semi di zucca)
- 1 limone
- olio evo
- sale integrale
- pepe rosa
Procedimento:
Lavate l'iceberg, i ravanelli e il finocchio sotto l'acqua corrente. Dopo averli ben asciugati, prima con la centrifuga per insalata e poi con la carta assorbente da cucina per eliminare gli ultimi residui di acqua, tagliate il primo a julienne, i secondi a fettine sottili e il finocchio a rondelle, eliminando di quest'ultimo le parti esterne più rovinate. Versate il tutto in una capiente insalatiera.
Nel frattempo fate marinare per una decina di minuti gli sgombri in una emulsione realizzata con succo di limone, olio, un pizzico di sale e pepe rosa. Aggiungete i filetti e la loro marinatura al resto degli ingredienti; guarnite con una manciata di semi oleosi, condite con altro olio a filo, aggiustate di sale e servite con i crostini di pane dorati.
E voilà....la vostra insalata disintossicante di sgombri, ravanelli e crostini è pronta per essere gustata!
Buon Appetito dalla cucina di Federica!
Ti è piaciuta questa ricetta? Scrivimi le tue impressioni; aggiungi un like cliccando sul tasto bianco col cuoricino e, mi raccomando, non dimenticare di condividerla! Grazie!!!

Comentarios


bottom of page