top of page

GAMBERETTI MARINATI ALLO ZENZERO

  • laCucinaDiFeFè
  • 25 mar 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Amici carissimi, la scorsa settimana vi ho proposto la ricetta delle alici marinate (QUI LA RICETTA). Oggi invece, voglio mostrarvi come si prepara un'altro piatto alternativo, sempre a base di pesce marinato, di semplice e veloce realizzazione! Come già spiegato, la marinatura serve per aromatizzare la pietanza che vorrete proporre in tavola - sia essa composta da alici, fusi di pollo, carpaccio di carne e di conseguenza anche i gamberetti - e renderla più gustosa! In poche mosse e con quella nota speziata allo zenzero, conquisterete i vostri ospiti e avrete portato in tavola un ottimo antipasto o, se preferite - aumentando le dosi - un raffinato secondo piatto! Un solo accorgimento: come per le alici, anche per i gamberetti, assicuratevi che il vostro pescivendolo di fiducia abbia provveduto all'abbattimento affinchè siano sicuri per voi e i vostri commensali.
Per saperne di più sullo zenzero, vi invito a leggere la mia scheda informativa di approfondimento direttamente QUI oppure visitate la pagina che troverete nel Menù alla voce "alimenti: info e curiosità".
Ingredienti per 2-3 persone:
  • 350 gr. di gamberetti freschi già sgusciati

  • 4 limoni ben succosi

  • 1 spicchio d'aglio

  • 1 ciuffetto di prezzemolo

  • qualche foglia di menta

  • 1 rizoma fresco di zenzero (circa 1 cm e mezzo)

  • olio evo

  • sale e peperoncino (facoltativo)

Procedimento:
Consiglio di farvi sgusciare i gamberetti dal vostro pescivendolo di fiducia, affinchè sia molto più facile procedere alla pulitura successiva. Lavate quindi i vostri gamberetti sgusciati sotto l'acqua corrente, tamponateli con della carta assorbente da cucina per eliminare l'acqua residua e disponeteli in una terrina (fig.1).
Procedete a pulire i gamberetti, sfilando delicatamente il budellino interno ed eliminandolo ad uno ad uno (fig. 2).
Sistemate i vostri gamberetti in uno strato unico per quanto è possibile e irrorateli fino a coprirli del tutto con il succo dei limoni. Unite anche l'aglio tagliato a fettine sottili e lasciate marinare in frigo un paio d'ore coperti da una pellicola trasparente per alimenti. Dovranno risultare bianchissimi, come se fossero cotti, quindi se fosse necessario, teneteli anche un'ora in più.
A questo punto, sgocciolate i gamberetti della loro marinatura e conditeli con olio, sale, peperoncino (se vi piace), foglie di mentuccia e zenzero fresco grattugiato. Cospargete con abbondante prezzemolo tritato e fate insaporire per qualche minuto. Se non servite subito, ricoprite con la pellicola e rimettete in frigo. E voilà...i vostri gamberetti marinati allo zenzero sono pronti per essere gustati!
Buon Appetito dalla Cucina di Fefè!
Vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemi le vostre impressioni; aggiungete un like e mi raccomando, non dimenticate di condividerla! Grazie!!!

Comments


bottom of page